Ruotare nello spazio 3D
Il comando Ruotare3D permette di ruotare gli oggetti del disegno nello spazio 3D.
Utilizzando il comando Ruotare è possibile ruotare di un certo angolo, nello spazio 2D, gli oggetti rispetto ad un punto. Se si desidera ruotare oggetti nello spazio 3D, si deve utilizzare il comando Ruota3D, specificando un asse di rotazione ed un angolo di rotazione attorno a questo asse.

La "regola della mano destra" aiuta a interpretare la rotazione attorno all'asse eseguita dal comando. Secondo questa regola, l'asse di rotazione è mostrato come una freccia impugnata dalla mano destra, dove il pollice è orientato dal punto P1 al punto P2. Il verso della rotazione è indicato dalle dita della mano che si richiudono su se stesse (verso antiorario).
Per ruotare oggetti nello spazio 3D:
- Digitare Ruotare3D al prompt dei comandi.
- Sull'area di disegno selezionare gli oggetti da ruotare e premere Enter.
- Cliccare sull'area di disegno, o digitare le coordinate, per definire i punti dell'asse di rotazione, o scegliere un'opzione:
- 2punti: Richiede due punti per definire l'asse di rotazione. Cliccare sull'area di disegno, o digitare le coordinate.
- Entità: Permette di selezionare un oggetto lineare o curvo per definire l'asse di rotazione. È possibile specificare una linea, un cerchio, un arco o un segmento di polilinea 2D. L'orientamento dell'asse è dato dall'orine d'inserimento dei punti. Se si seleziona:
- una linea od un segmento retto di polilinea 2D, la direzione dell'asse di rotazione è definita dalla direzione dell'oggetto.
- un arco o un cerchio, l'asse di rotazione è allineato con l'asse 3D dell'arco o del cerchio, che è perpendicolare al piano su cui essi giacciono e passa per il loro centro.
- un arco segmento di una polilinea 2D, il comando considera come se si fosse selezionato un arco.
- Ultimo: Riutilizza lo stesso asse di rotazione usato dal precedente comando Ruota3D.
- Vista: La rotazione avviene rispetto ad un asse perpendicolare alla vista corrente. Cliccare sull'area di disegno o digitare un punto attraverso il quale passi l'asse di rotazione.
- Asse X o Asse Y: Ruota l'oggetto selezionato attorno all'asse X o Y del sistema di coordinate corrente. Cliccare sull'area di disegno o digitare un punto sull'asse desiderato.
- Definire l'angolo di rotazione:
Cliccare sull'area di disegno per specificare il primo e il secondo punto
- o -
Digitare le coordinate 3D per il primo e il secondo punto
- o -
Scegliere l'opzione Riferimento, quindi digitare un angolo di riferimento ed un nuovo angolo, o cliccare sull'area di disegno per specificare un angolo di riferimento ed un secondo punto, un nuovo angolo ed un secondo punto. La differenza tra l'angolo di riferimento e il nuovo angolo è l'angolo di rotazione risultante.
Un angolo positivo genera rotazioni in senso antiorario, un angolo negativo genera rotazioni in senso orario.
Comando: Ruotare3D