Riconoscimento interattivo delle funzioni

Per riconoscere le funzioni in modo interattivo:

  1. Fare clic su Riconoscimento funzioni tool_recognize_features.gif (barra degli strumenti Funzioni) oppure selezionare Inserisci > FeatureWorks > Riconoscimento funzioni.
    Apparirà il PropertyManager FeatureWorks.
  2. In Modalità di riconoscimento, fare clic su Interattivo.
  3. In Tipo di funzioni, fare clic su una delle seguenti opzioni:
    • Funzioni standard
    • Funzioni di lamiera
  4. In Funzioni interattive, scegliere il Tipo di funzione. Vedere Selezioni del riconoscimento di funzioni interattivo per ulteriori dettagli sui tipi di funzioni.
  5. In Entità selezionate selezionare la geometria dall'area grafica che si intende riconoscere come Tipo di funzione. Non è necessario selezionare ogni faccia di una funzione per riconoscerla.
  6. Selezionare dalle seguenti opzioni che appaiono a seconda del tipo di funzione selezionato:
    Facce di smusso concatenate (Solo funzioni di smusso). Selezionare questa casella per far sì che FeatureWorks trovi altre facce per una funzione di smusso adiacente alla faccia selezionata.
    Facce di raccordo concatenate (Solo funzioni di raccordo). Selezionare questa casella di controllo per far sì che FeatureWorks trovi altre facce di raccordo tangenti alla faccia di raccordo selezionata. Si può selezionare una catena di raccordi con raggi diversi su ogni bordo. I raccordi con raggio variabile possono essere inclusi in una catena di raccordi. La catena selezionata viene riconosciuta come funzione singola. Se le facce del raccordo non si concatenano automaticamente, potrà essere possibile selezionarle manualmente per creare una catena come funzione singola.
    Facce con rivoluzione concatenate (Solo funzioni di foratura e rivoluzione). Selezionare questa casella di controllo per far sì che FeatureWorks determini le facce per una funzione con rivoluzione da un minimo gruppo di facce selezionate. Per un'illustrazione dell'effetto di questa casella di controllo, vedere Selezioni di riconoscimento delle funzioni interattive.
    Seleziona le facce parallele (solo estrusioni). Riconosce le funzioni non simili se hanno una faccia parallela alla faccia selezionata.
    Faccia finale 1 e Faccia finale 2/Faccia supporto Estrusione-sweep solo funzioni). Selezionare una faccia iniziale e una finale per queste funzioni.
    Taglia facce Taglio-sweep solo funzioni).
    Faccia neutra (solo funzioni con sformo). Selezionare una faccia per il piano neutro della funzione Sformo.
    Normale allo schizzo (Solo funzioni di nervatura). Le nervature possono essere riconosciute in modo interattivo quando sono estruse in modo normale rispetto allo schizzo.
    Riconoscimento con raccordi (solo funzioni con sformo). Riconosce tutti i raccordi e sformi associati con una faccia neutra scelta in una fase. In alternativa, si doveva prima riconoscere i raccordi e quindi procedere al riconoscimento di ogni singolo sformo individualmente.
    Riconoscimento simile (Solo estrusioni, rivoluzioni, nervature, sweep e fori). Selezionare questa casella di controllo per riconoscere le funzioni con simili caratteristiche. Per esempio, possono essere presenti diverse estrusioni con sezioni incrociate rettangolari. Selezionare la faccia di un'estrusione e queste funzioni verranno riconosciute allo stesso tempo ma come funzioni separate.
    Riconoscimento ripetizione (Solo estrusioni, rivoluzioni, sweep e fori)
    Fino alla faccia (solo estrusioni). Selezionare una faccia per la terminazione della funzione. Il software FeatureWorks estende la funzione dal piano dello schizzo alla faccia selezionata.
    Faccia fissa (solo flange con tagli ad angolo). La faccia fissa deve incontrare ed essere sullo stesso lato (interno o esterno) delle facce della flangia con taglio ad angolo.
    Se si seleziona un'entità errata, fare clic con il tasto destro sulla parte nell'area grafica e scegliere Altra selezione o Azzera selezioni.
  7. Se si intende cancellare una o più facce, fare clic su Cancella facce. Si può usare questa funzione prima del riconoscimento delle funzioni per eliminare qualsiasi geometria complessa o non desiderata. Se si eliminano le facce necessarie per le funzioni precedentemente riconosciute, FeatureWorks non sarà in grado di ricreare quelle funzioni.
  8. Fare clic su Riconoscimento per effettuare il riconoscimento interattivo delle funzioni selezionate.
    Se il riconoscimento riesce, le funzioni vengono rimosse dal corpo importato nell'area grafica.
  9. Se si vuole annullare il riconoscimento di una funzione, fare clic su nel PropertyManager FeatureWorks. Fare clic su per ricreare la funzione annullata.
  10. Continuare con il riconoscimento delle funzioni di tipo diverso.
  11. Fare clic su PM_next.gif o su Riconoscimento.
    Il PropertyManager Fase intermedia appare con l'elenco di Funzioni riconosciute.
    Si può fare clic su back.png per tornare al PropertyManager FeatureWorks per riconoscere altre funzioni.
  12. Fare clic su PM_OK.gif per completare il riconoscimento di funzione e creare le nuove funzioni.