Giunzioni di guida o guidate

Quasi tutte le giunzioni terminali di un percorso elettrico sono di guida. Tuttavia, le giunzioni terminali di percorsi a condotti o a tubi possono essere sia di guida che guidate.

Quando si aggiunge una nuova giunzione a un percorso, il relativo stato di guida viene impostato automaticamente. Gli stati possibili sono i seguenti:
  • Se si rilascia una giunzione per iniziare il percorso, lo stato sarà "di guida".
  • Se si rilascia una giunzione nell'area grafica o alla fine di una linea di condotto mentre si modifica un percorso, lo stato sarà "guidata".
  • Se si rilascia una giunzione accoppiata ad altra geometria, utilizzando SmartMates o riferimenti di accoppiamento, lo stato sarà "di guida".

Una giunzione di guida viene controllata dall'assieme. È possibile utilizzare accoppiamenti e altri comandi per spostare, ruotare e orientare il componente. La geometria di schizzo e il percorso, che sono connessi alla giunzione di guida, si regolano automaticamente in base al componente.

Una giunzione guidata viene controllata dallo schizzo del percorso. È associata alla geometria dello schizzo. Per spostare il componente, è necessario modificare la geometria dello schizzo.

Modifica dello stato di guida

È possibile modificare lo stato di una giunzione terminale da "guidata" a "di guida", qualora fosse necessario aggiungervi accoppiamenti. Lo stato di guida si applica a giunzioni terminali come flange, strutture a T, riduttori, valvole in linea. I gomiti possono essere trattati come giunzioni se si usa la funzione di trascinamento e rilascio per aggiungerli a un percorso.

Per modificare lo stato di guida di una giunzione terminale:

  1. Modificare l'assieme del percorso, ma non in modalità Modifica percorso. Uscire dal percorso se ci si trova in modalità Modifica percorso.
  2. Fare clic col pulsante destro del mouse sulla giunzione terminale e selezionare Vincola lo schizzo alla giunzione.
    Lo stato cambia da "guidata" a "di guida". È possibile utilizzare i comandi Assieme con questo componente o aggiungervi accoppiamenti.
Se i comandi Vincola lo schizzo alla giunzione o Vincola la giunzione allo schizzo non sono disponibili, non è possibile modificare lo stato di guida per le seguenti ragioni:
  • La giunzione dispone già di accoppiamenti.
  • La giunzione non permette che lo stato di guida venga cambiato.
  • Normalmente, è possibile modificare lo stato di guida di flange all'inizio o alla fine di una tubazione.

In caso sia necessario vincolare il condotto ma non è possibile modificare lo stato o utilizzare accoppiamenti, è possibile aggiungere vincoli di schizzo alla geometria di schizzo del condotto. Ad esempio, l'aggiunta di vincoli collineari alla tubazione può far raggiungere lo stesso risultato dell'aggiunta di un accoppiamento collineare a una T.