È possibile utilizzare le categorie per raggruppare e organizzare i file e gli elementi, ad esempio per introdurli nel flusso di lavoro corretto. SOLIDWORKS PDM assegna una e solo una categoria a ogni nuovo file ed elemento del vault.
Quando si crea una categoria, si definiscono le condizioni che stabiliscono come vi vengono assegnati i file e gli elementi. Ad esempio, si può creare una categoria File tecnici per tutti i tipi di file utilizzati dai progettisti (disegni, assiemi e parti). Quando gli utenti eseguono il check-in iniziale di file di questi tipi, possono introdurli automaticamente nel flusso di lavoro Tecnico.
È anche possibile utilizzare le categorie per specificare un tipo di documento per file che utilizzano la stessa estensione. Ad esempio, un file .doc o .docx può essere un memorandum o un fax. Utilizzando le categorie, si possono assegnare i tipi e i flussi di lavoro corretti a tipi diversi di documenti.
Categoria predefinita
Se un file o elemento non soddisfa le condizioni di una categoria, SOLIDWORKS PDM assegna la categoria di default, di nome
-
(trattino). Per impostazione predefinita, questa categoria non ha condizioni. È possibile rinominare e aggiungere condizioni alla categoria predefinita, ma non è possibile eliminarla.
Quando un file non corrisponde a una categoria
Ogni file ed elemento deve soddisfare le condizioni di almeno una categoria. Se un utente tenta di eseguire il check-in di un file o elemento che non corrisponde ad alcuna categoria, SOLIDWORKS PDM visualizza un messaggio di errore e il check-in fallisce. Assicurarsi di aver definito categorie esaurienti per tutti i tipi di file utilizzati nel vault o di avere almeno una categoria (es. predefinita) senza condizioni. I file e gli elementi che non soddisfano le condizioni di alcuna categoria sono assegnati alla categoria senza condizioni.