Quando si crea o si modifica una transizione di un flusso di lavoro, per il tipo di transizione è possibile selezionare Parallela. In questo caso, è possibile cambiare lo stato di un file solo se la transizione viene eseguita da più utenti.
Per creare transizioni parallele è necessario utilizzare l'Editor flusso di lavoro dello strumento Amministrazione. Quando si seleziona il tipo di transizione Parallela viene automaticamente aggiunta la scheda Ruolo, che consente di specificare gli utenti e i gruppi che possono approvare la transizione, nonché il numero di approvazioni necessario per cambiare lo stato di un file.
Se vengono utilizzate le transizioni parallele, quando un utente fa clic con il pulsante destro del mouse su un file e seleziona Cambia stato vengono visualizzati il numero di transizioni già approvate dagli altri utenti e il numero totale di approvazioni necessario per cambiare lo stato del file.
In questo esempio, Necessaria modifica è una transizione parallela:
dove:
- 0 è il numero degli utenti che hanno già approvato la transizione.
- 2 è il numero delle approvazioni necessarie per completare il cambio di stato.
Se il cambio di stato non è ancora avvenuto perché non è ancora stato raggiunto il numero di approvazioni necessario, gli utenti che hanno già approvato la transizione possono revocare la propria approvazione. Quando l'utente seleziona
Cambia stato, è disponibile l'opzione
Revoca.