Elenco Forza di contatto/attrito

Quando due facce entrano in contatto, nelle aree di contatto si sviluppano forze interne bilanciate. È possibile elencare le forze interne che si sviluppano a causa del contatto. Le forze normali e di attrito si sviluppano sulle facce dei componenti con i tipi di contatto Senza compenetrazione, Forzamento e Parete virtuale. Il software elenca i componenti X, Y e Z della forza specificata sulle entità selezionate e anche sul modello intero.

Per elencare le forze di contatto o attrito, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risultati e selezionare Elenco Forza risultato. In Opzioni, selezionare Forza contatto/attrito.

È inoltre possibile fare clic su Advisor risultati > Elenco forza di contatto(Simulation CommandManager).

Selezione

Piano, Asse o Sistema di coordinate Elenca i risultati relativi all'entità selezionata.
Unità Imposta le unità per l'output.
Facce, Bordi o Vertici Elenca le entità selezionate.
part.png Componenti Elenca i componenti selezionati.
Passo temporale Disponibile solo con non lineari e del test di caduta. Imposta il numero del passo temporale in cui elencare la forza di reazione.
  Disponibile per non lineari, del test di caduta. Visualizza il tempo corrispondente al passo grafico selezionato.
  Aggiorna Aggiorna i risultati alle entità attualmente selezionate.

Forza di contatto/attrito

Elenca i componenti X, Y e Z delle forze di contatto (normale) e di attrito e delle forze di contatto e di attrito risultanti sulle entità selezionate e sul modello intero.

Tipo di forza   Selezionare una delle seguenti opzioni:

Normale

Elenca la forza normale dovuta al contatto.

Attrito

Elenca la forza di attrito dovuta al contatto.

Totale

Questa forza totale è il risultato delle forze Normale e Attrito calcolate a ogni nodo delle entità selezionate.

Grafico di risposta time_curve.png Disponibile solo negli studi non lineari e del test di caduta. Crea un grafico cronologico 2D per i componenti X, Y e Z delle forze di reazione e di attrito e della risultante forza di contatto sulle entità selezionate e sull'intero modello.

Opzioni di visualizzazione

Mostra forze risultanti Attivare per convertire i tre vettori di forza (i componenti X, Y e Z) in vettore di forza risultante. Solo il vettore di forza risultante viene visualizzato.

Opzioni del rapporto

Salva nel file Salva l'elenco delle forze di contatto/attrito in un foglio di calcolo Excel (*.csv) o in un file di testo normale (*.txt).
Copia negli Appunti Copia i risultati visualizzati negli appunti. È possibile incollare i dati copiati in un documento Microsoft Word o Excel.

Esempio di Forza di contatto-attrito