Uno schizzo 3D serve per definire la linea di mezzeria del percorso.
Quando si trascina una flangia o un'altra giunzione finale in un assieme, si crea un nuovo sottoassieme e si apre automaticamente uno schizzo 3D. È anche possibile avviare lo schizzo 3D in modo manuale, se le giunzioni sono già presenti nell’assieme.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul punto di connessione (PuntoC) di una giunzione e selezionare Avvia percorso.
Tracciare il percorso di instradamento. Per i condotti utilizzare lo strumento
Linea

nella barra degli strumenti Schizzo. Per i tubi flessibili e i cavi elettrici, utilizzare lo strumento
Linea

o
Spline

nella barra degli strumenti Schizzo. Creare i raccordi nello schizzo dove le giunzioni a gomito o le piegature sono necessarie.
-
Se si seleziona l’opzione Crea automaticamente raccordi di schizzo, i raccordi verranno aggiunti automaticamente ad ogni intersezione. Il raggio di default del raccordo è determinato dal raggio di piegatura o dal gomito specificato nel PropertyManager Proprietà del percorso selezionato quando si inizia nel percorso.
- Se si desidera aggiungere i raccordi dello schizzo manualmente (ad esempio, quando è necessario un raggio di piegatura diverso dal raggio di default), utilizzare lo strumento Raccordo
nella barra degli strumenti Schizzo.
Premere il tasto Tab per passare da un piano di schizzo a un altro.
È possibile aggiungere quote e diversi tipi di relazioni in uno schizzo 3D, usando gli stessi metodi d’uso in uno schizzo 2D.
Quando si modifica un percorso, è possibile trascinare e rilasciare altri componenti. Ad esempio, è possibile inserire condotti, tubi e componenti elettrici, dividere percorsi, aggiungere giunzioni e appiattire percorsi elettrici e usare lo strumento Instradamento automatico per creare velocemente percorsi semplici.
Quando si esce dalla vista del componente, il sottoassieme del percorso verrà salvato.
Per modificare lo schizzo, passare all'albero di disegno FeatureManager dell'assieme, fare clic con il pulsante destro del mouse su Componente del percorso e selezionare Modifica percorso.
Cercare Schizzi 3D nella Guida di SOLIDWORKS o vedere il tutorial sugli schizzi 3D per ulteriori informazioni sull'utilizzo degli schizzi 3D.