Utilizzare la scheda Tabelle e curve per definire le proprietà del materiale dipendenti dalla temperatura di modelli con materiale lineare. In questa scheda è anche possibile definire le curve di sollecitazione-deformazione e le curve del rapporto di stiramento-sollecitazione dei modelli di materiale non lineari.
Per visualizzare questa finestra di dialogo:
Aprire una parte, fare clic con il pulsante destro del mouse su Materiale
nell'albero di disegno FeatureManager e selezionare Modifica materiale.
La scheda Tabelle e curve è disponibile soltanto se è stato aggiunto SOLIDWORKS Simulation.
Tipo
Visualizza l'elenco delle proprietà del materiale ammesse come dipendenti dalla temperatura. È possibile specificare una variazione di temperatura per tutte le proprietà del materiale disponibili nel modello di materiale selezionato. Negli studi non lineari, sono disponibili questi altri tipi in funzione del modello di materiale selezionato nella scheda
Proprietà:
-
Per i modelli di materiale Elastico non lineare, Plasticità - von Mises e Plasticità - Tresca, è possibile definire una curva di sollecitazione-deformazione.
Per alcuni materiali nella libreria dei materiali di SOLIDWORKS sono disponibili curve di sollecitazione-deformazione definite per l'utilizzo con i modelli di plasticità o elastici non lineari per gli studi non lineari. Questi materiali sono identificati dalla sigla (SS) suffissata ai nomi nella casella di riepilogo a discesa. Il riferimento per le curve di sollecitazione-deformazione è Atlas of Stress-Strain Curves (2nd edition), ASM International.
-
Per i modelli di materiale Iperelastico Mooney-Rivlin e Iperelastico Ogden, è possibile definire una curva di rapporto di stiramento (lunghezza deformata/lunghezza non deformata) rispetto alla sollecitazione nominale (forza divisa dall'area iniziale) sulla base dei dati sperimentali generati con i seguenti tipi di test:
-
Test della tensione semplice
- Tensione planare o taglio puro
- Tensione biassiale
Dati di tabella
Imposta le unità per la curva di temperatura e i dati della curva.
Unità |
Imposta le unità utilizzate nella curva per temperatura (Asse X) e proprietà del materiale selezionato (Asse Y). La deformazione e il rapporto di stiramento non hanno dimensione. |
Tabella dei dati curva |
Immettere i dati della curva nelle celle appropriate della tabella. È possibile utilizzare la tecnica Copia/Incolla per compilare la tabella.
|
Il file |
Importa i dati della curva da un File punti dei dati di curva (*.dat). |
Vista |
Visualizza un grafico della variazione delle proprietà del materiale rispetto alla temperatura. |
Elimina |
Elimina la riga selezionata. |
Anteprima
Visualizza una versione schematica del grafico mentre si specificano i punti della curva dati.
Salva
Salva il materiale personalizzato nel file della libreria dei materiali selezionato.
Se si immette un valore, selezionare prima le unità.