La superficie di transizione circonda il perimetro della superficie di divisione in direzione quasi perpendicolare. Come con tutte le facce sformate, anche la superficie di transizione deve presentare uno sformo in direzione distale rispetto alla linea di divisione.
È possibile aggiungere superfici di transizione a una parte sformata per ottenere quanto segue:
- sigillare lo stampo e impedire al materiale fuso di riversarsi.
- Guidare l'utensile in posizione durante lo stampaggio.
- Assicurare l'allineamento tra le entità dello stampo.
- Impedire spostamenti, la creazione di superfici irregolari o spessori di parete incorretti.
- Minimizzare il costo della lavorazione dei piani di stampo attraverso la divisione perchè l'area che circonda la chiusura è planare.

È possibile utilizzare lo strumento Superficie rigata
(barra degli strumenti Strumenti stampo) per iniziare manualmente l'aggiunta di una superficie di transizione alla superficie di divisione di una parte stampata, quindi completare la superficie di transizione con altri strumenti di modellazione delle superfici.
Per evitare lo slittamento dei blocchi della cavità e della matrice, è possibile aggiungere una superficie di transizione lungo il perimetro delle superfici di divisione prima di inserire una matrice-punzone in una parte di stampo. È inoltre possibile creare automaticamente la superficie di transizione quando si inserisce la matrice/punzone. Per chiudere fori in una parte stampata, è possibile aggiungere superfici di chiusura.