PropertyManager Filettature cosmetiche

È possibile specificare le seguenti proprietà all'inserimento di una filettatura cosmetica in una parte, un assieme o un disegno.

Per la visualizzazione ombreggiata delle filettature cosmetiche, fare clic su Opzioni . Nella scheda Proprietà del documento selezionare Dettagli. In Filtro di visualizzazione, selezionare Filettature cosmetiche ombreggiate.

Per aprire il PropertyManager Filettature cosmetiche:

  1. su una funzione cilindrica (un'estrusione, un taglio o un foro), fare clic sul bordo circolare dove inizia la filettatura.
  2. Fare clic su Filettatura cosmetica (barra degli strumenti Annotazione) o su Inserisci > Annotazioni > Filettatura cosmetica.

Impostazioni di filettatura


Bordi circolari Selezionare un bordo circolare nell'area grafica.
  Standard Consente di impostare lo standard di quotatura per la filettatura cosmetica.
  Tipo Consente di selezionare il tipo di filettatura.
  Dimensione Consente di scegliere la dimensione della filettatura cosmetica basata sullo standard di quotatura scelto. I valori validi per il bordo selezionato sono elencati.
Diametro minore, Diametro maggiore o Offset conico Imposta il diametro per la quota corrispondente al tipo di entità con la filettatura cosmetica. È possibile creare un'equazione inserendo = (segno di uguale) e selezionando le variabili globali, le funzioni e le proprietà del file da un elenco.
  Condizione di termine La filettatura cosmetica si estende dal bordo selezionato fino alla condizione di termine:

Cieca

Profondità specificata che inizia dal bordo selezionato. Per iniziare la profondità da una faccia o un piano, fare clic su Inizia da faccia/piano , selezionare una faccia o un piano e specificare la profondità della filettatura.

Passante

Attraverso l'intera geometria esistente.

Fino alla prossima

Fino all'entità successiva che intercetta la filettatura.

Profondità Immettere un valore quando la Condizione di termine è impostata su Cieco.
 
Questa funzionalità riguarda le nuove parti create in SOLIDWORKS 2022 e versioni successive. Per applicare questa funzionalità alle parti legacy e aggiornarle, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo della parte nell'albero di disegno FeatureManager ® e selezionare Aggiorna funzioni di filettatura cosmetica.

Per i modelli di parte creati in SOLIDWORKS 2022 e versioni successive, è possibile mantenere la funzionalità legacy per la Profondità e proprietà delle funzioni. Nei modelli di parte, prima di aggiungere le filettature cosmetiche, fare clic su Strumenti > Opzioni > Proprietà del documento > Standard di disegno > Annotazioni e deselezionare Applicare il nuovo comportamento della filettatura cosmetica alle nuove parti. Per i nuovi modelli di parte questa opzione è selezionata per impostazione predefinita, mentre è deselezionata per i modelli delle parti legacy. Questa opzione è abilitata solo per i nuovi modelli di parte; è disabilitata per i documenti di parte.

Se si usa il comando Inserisci > Specchia parte, la parte specchiata eredita il comportamento della filettatura cosmetica dalla parte di base. Ad esempio, se la parte di base viene creata in SOLIDWORKS 2021, la parte specchiata eredita il comportamento legacy per le filettature cosmetiche dalla parte di base.

SOLIDWORKS misura la Profondità dalla posizione originale di un bordo indipendentemente dalle modifiche apportate dalle funzioni a valle che riposizionano tale bordo. Nell'immagine di seguito, la profondità della filettatura originale è di 80 mm dal bordo dell'estrusione con taglio. Se si aggiunge una seconda estrusione con taglio che riposiziona quel bordo, la filettatura cosmetica mantiene la profondità di filettatura originale di 80 mm.
Profondità originale della filettatura cosmetica Versioni precedenti di SOLIDWORKS 2022 SOLIDWORKS 2022 e versioni successive

Didascalia di filettatura

Digitare il testo che deve apparire nella didascalia. Se è stato selezionato uno Standard, la didascalia di filettatura è definita dallo standard e non può essere modificata.

Le didascalie di filettatura non vengono usate in alcuni standard. Se si definisce una didascalia di filettatura cosmetica nella parte o nell'assieme, ma questa non è visualizzata nella parte, nell'assieme o nel disegno, è possibile visualizzare la didascalia selezionando Inserisci didascalia dal menu di scelta rapida.
Configurazioni Specifica le configurazioni alle quali è applicata la didascalia.
Le didascalie della filettatura cosmetica sono configurabili solo quando Standard è impostato su Nessuno nel PropertyManager Filettatura cosmetica.
Mostra tipo Non disponibile se si seleziona Nessuno per Standard. Include nella didascalia il Tipo di filettatura (ad esempio Filettature a macchina o Filettature BSPP, selezionato sopra).



Mostra tipo selezionato



Mostra tipo deselezionato

Livello

nei disegni con livelli con nome, selezionare un livello.