È possibile definire gli obiettivi per specificare le funzioni obiettivo per lo studio del progetto di ottimizzazione. Lo studio del progetto di ottimizzazione non è disponibile in SOLIDWORKS Standard e SOLIDWORKS Professional.
-
Nella scheda Vista variabile o Vista tabella dello studio del progetto, nella sezione Obiettivi, eseguire una delle seguenti operazioni:
-
Selezionare un sensore predefinito dall'elenco.
- Selezionare Aggiungi sensore, definire un sensore e selezionare il sensore appena definito dall'elenco.
Il nome del sensore appare nella sezione Obiettivi.
- Per l'obiettivo, se si definiscono più studi dello stesso tipo, selezionare lo studio di simulazione da eseguire e tenere traccia del valore del sensore.
-
Per l'obiettivo, selezionare una delle seguenti opzioni:
-
Minimizza.
- Massimizza.
-
È vicino a Digitare un valore. Ad esempio, per trovare il progetto ottimale che causa una flessione di 1 mm alla punta di una trave a sbalzo, immettere 1 mm. Il programma valuta i valori ottimali per le variabili di progetto che causano la flessione alla punta di circa 1 mm.
- Ripetere i passaggi 1 e 2 per definire altri obiettivi.
-
Se si hanno più obiettivi, immettere il peso di ciascun obiettivo, ad esempio 5.
Il peso di un obiettivo da ottimizzare rappresenta la sua importanza relativa. Più alto è il peso dell'obiettivo, maggiore sarà la sua importanza ai fini dell'ottimizzazione. Il programma modifica il peso finale dell'obiettivo come: (peso del singolo obiettivo) / (somma dei pesi di tutti gli obiettivi).