Piani di sezione live di Instant3D

Piani di sezione live consente di sezionare i modelli in maniera dinamica avvalendosi dei piani.

Utilizzare Piani di sezione live come strumento di analisi per risolvere operazioni di progettazione da prospettive diverse. È possibile visualizzare più Piani di sezione live che vengono salvati insieme al modello.

Per alternare la visualizzazione dei Piani di sezione live, fare clic su Visualizza > Nascondi/Mostra > Piani di sezione live.

I Piani di sezione live sono non modali. È possibile aggiungere materiali, aggiungere altre funzioni o utilizzare la funzionalità di Instant3D mentre si utilizza Piani di sezione live. Video: Utilizzo di piani sezione live

Per utilizzare i Piani di sezione live:

  1. Selezionare una faccia planare o un piano, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Piano di sezione live.
    Il piano assume le dimensioni in base alla faccia selezionata. Il piano può essere ridimensionato trascinandone i punti di ridimensionamento. La cartella Piani di sezione live, contenente tutti i piani di sezione live, viene visualizzata nell'albero di disegno FeatureManager.

  2. Nella cartella Piani di sezione live, selezionare il piano e rinominarlo LSP1.
  3. Fare clic ovunque nell'area grafica.
    Il Piano di sezione live si disattiva e appaiono le maniglie del piano. Anche la terna del piano scompare.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul bordo del piano e scegliere Parte ottimizzata.
    La dimensione del piano aumenta in modo da poter sezionare l'intero corpo.

    Altri comandi del menu di scelta rapida consentono di reimpostare il Piano di sezione live allo stato originale o di nasconderlo.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul bordo del piano e scegliere Mostra terna.
  6. Trascinare il quadratino di ridimensionamento della terna per sezionare dinamicamente il modello.
    Il righello apparirà per le misurazioni esatte.

    I bordi non modificabili usano un colore diverso rispetto ai bordi modificabili. Non è possibile personalizzare questi colori.

  7. In qualsiasi momento, è possibile interrompere il trascinamento del Piano di sezione live, selezionare un contorno di sezione per visualizzare un righello e modificare la geometria di tale entità del modello.

    Per misurare le entità, fare clic su Strumenti > Valuta > Misura e selezionare l'entità

  8. È anche possibile utilizzare la terna per ruotare Piano di sezione live e sezionare il modello da angolazioni diverse. Un goniometro consente di impostare angoli precisi.

  9. Fare clic con il pulsante destro del mouse su LSP1 nell'area grafica e scegliere Nascondi menu_Show.gif.
    Le icone nella cartella Piani di sezione live indicano lo stato visualizzato dei piani. È inoltre possibile fare clic su Nascondi terna per nascondere temporaneamente la terna.
L'esempio dimostra il trascinamento di un Piano di sezione live, la modifica del contorno di una sezione e la rotazione del Piano di sezione live. Video: Modifica di funzioni utilizzando un piano di sezione live