Sformo con linea di separazione

È possibile sformare le superfici intorno a una linea di divisione. Questa non deve necessariamente essere planare. In uno sformo generato con una linea di divisione, si può anche includere uno Sformo a scalino.

Per sformare su una linea di divisione, dividere prima le facce da sformare inserendo una Linea di divisione, oppure utilizzare un bordo esistente del modello. Specificare quindi la direzione di trazione o il lato della linea di divisione da cui viene rimosso materiale.

Per controllare gli angoli di sformo sul modello, usare lo strumento di analisi dello sformo. L'analisi dello sformo crea una corrispondenza a colori delle facce del modello sulla base di criteri specificati per l'angolo e la direzione di trazione.

Per inserire una linea di divisione con un angolo di sformo:

  1. Disegnare la parte da sformare.
  2. Inserire una curva della linea di divisione, a richiesta.
  3. Fare clic su Sformo nella barra degli strumenti Funzioni oppure su Inserisci > Funzioni > Sformo.
  4. In Tipo di sformo, selezionare Linea di divisione.
    In alcune circostanze, selezionare la casella di controllo Consenti angolo ridotto. Per ulteriori informazioni, vedere l'Opzione Consenti angolo ridotto di seguito.
  5. In Angolo di sformo, per Direzione 1, specificare Angolo di sformo . Per creare uno sformo in una seconda direzione, per Direzione 2, specificare Angolo di sformo.
  6. Fare clic sulla casella Direzione di trazione e selezionare un bordo o una faccia nell'area grafica per indicare la direzione di trazione.
    Osservare la direzione della freccia, quindi, se necessario, fare clic su Direzione contraria .
  7. Fare clic sulla casella Linee di divisione e selezionare i segmenti della linea di divisione nell'area grafica.
    Osservare la direzione della freccia. Per specificare una direzione di sformo diversa per ciascun segmento della linea di divisione, fare clic sul nome del bordo nella casella Linee di divisione, quindi su Altra faccia. L'opzione Altra faccia non è disponibile se si specifica un Angolo di sformo per Direzione 2.
    Prima direzione di sformo Altra faccia selezionata
    In questo esempio, tutte le linee di divisione sono state selezionate usando la stessa faccia.
  8. Scegliere il tipo di Propagazione della faccia:
    Nessuno Sforma solo la faccia selezionata.
    Lungo la tangente Estende lo sformo a tutte le facce tangenti alla faccia selezionata.
  9. Fare clic su OK .
    Sformo applicato con la prima direzione Sformo applicato con Altra faccia

Opzione Consenti angolo ridotto

La casella di controllo Consenti angolo ridotto è disponibile solo con lo sformo Linea di divisione.

Quando questa opzione viene selezionata, l'angolo di sformo su alcune porzioni della faccia sformata potrebbe essere più piccolo dell'angolo di sformo specificato.

Usare la casella Consenti angolo ridotto alle seguenti condizioni:

  • la normale di una o più facce laterali adiacenti al bordo e le facce in procinto di essere sformate sono quasi perpendicolari alla Direzione di trazione. Con questo tipo di modello e condizione, selezionare la casella Consenti angolo ridotto quando l'angolo massimo tra la direzione di trazione e la normale della faccia inclinata, più l'angolo di sformo, è maggiore o uguale a 90°.
La freccia verticale blu rappresenta la Direzione di trazione (piano Superiore). La freccia rossa rappresenta la superficie normale nel rispettivo angolo massimo rispetto alla direzione di trazione.

Quando la somma dell'angolo generato dall'angolo massimo e l'Angolo di sformo è di 90° o maggiore, selezionare la casella Consenti angolo ridotto per creare lo sformo.

Lo sformo applicato (Angolo di sformo ) è di 25°. L'immagine in alto mostra lo stesso sformo di 25° applicato. Questo, tuttavia, viene migliorato applicando una faccia di offset e visualizzando la curvatura su tale faccia.
In questo esempio, l'angolo di sformo verso le estremità strette della faccia sformata è ridotto al di sotto dei 25° specificati per generare lo sformo.