Disegni di riferimento - Concetti base
Differenze tra i disegni di riferimentoe i blocchi
I disegni di riferimentosono simili ai blocchi, con alcune differenze:
- Referenziare un disegno significa inserire nel disegno corrente un collegamento ad un altro file, che però non diventa parte permanente del disegno corrente, evitando in questo modo di aumentare le dimensioni del file originale.
- È possibile spostare, ridimensionare, ruotare e copiare i disegni di riferimento. Non è possibile espandere un riferimento come con i blocchi.
Nomi simbolo dipendenti
Quando si allega un file di disegno vengono caricati sul disegno corrente anche i layers, gli stili di linea, gli stili di testo, gli stili di quotatura, le definizioni di blocco e gli altri simboli.
Il seguente schema è utilizzato per i nomi simbolo dipendenti:
Logical_Reference_Name| Dependent_Symbol_Name
Per esempio i nomi dei layer di un disegno referenziato con nome SHAFT saranno elencati come:
SHAFT|CONSTRUCTION
SHAFT|DETAILS
SHAFT|DIMENSION
Altre entità come gli stili di linea o i blocchi utilizzano la stessa convenzione.
Non è possibile ridefinire o rinominare questi nomi. Allo stesso modo, non è possibile inserire blocchi dipendenti e impostare un layer dipendente come layer corrente.
Le convenzioni sui simboli dipendenti permettono di controllare la visibilità, il colore di linea e lo stile di linea dei disegni referenziati. La finestra di dialogo Gestione layer visualizza i nomi dei layer dipendenti e consente di applicare varie opzioni.
I prefissi dei nomi rendono facile distinguere i layer del disegno corrente da quelli dipendenti, cioè appartenenti a disegni referenziati.
Aggiornare i disegni di riferimento dal disegno corrente
Tutti i disegni di riferimento si aggiornano automaticamente all'apertura di un disegno. Se uno o più file con riferimenti esterni sono assenti o non possono essere caricati perché sono danneggiati, viene visualizzato un avviso a comparsa.
Il software controlla periodicamente se i disegni di riferimento allegati sono cambiati dall'ultima volta che sono stati caricati.
Quando si apre un disegno che contiene uno o più file con riferimenti esterni, nella barra di stato viene visualizzata l'icona Riferimento esterno (
).
Per impostazione predefinita, se un disegno di riferimento viene modificato, vengono visualizzati un simbolo di avviso e un messaggio di bollatura sull'icona di Riferimento esterno (
) nella barra di stato. Facendo clic sui collegamenti nel messaggio, vengono ricaricati i disegni di riferimento modificati. Se si chiude il messaggio senza ricaricare i disegni di riferimento, il simbolo di avviso permane.
È possibile visualizzare in qualsiasi momento la versione più recente dei disegni di riferimento utilizzati all'interno del disegno con lo strumento Ricarica tutto dalla tavolozza Riferimenti. In alternativa, utilizzare le opzioni del menu contestuale dell'icona Riferimenti esterni per ricaricare tutti i file modificati.
È possibile controllare la visualizzazione delle notifiche dalla finestra di dialogo Opzioni: Opzioni del sistema > Generale > Notifica di riferimento.
Rimuovere disegni di riferimento dal disegno corrente
Non rimuovere i disegni di riferimento dal disegno corrente con il comando Elimina perché non elimina i simboli dipendenti dal disegno.
Per rimuovere i disegni di riferimento:
- Se la tavolozza Riferimenti non è visualizzata, fare clic su Strumenti > Riferimenti (o digitare Riferimenti).
- Fare clic con il tasto destro sul file di riferimento nell'elenco, quindi fare clic su Stacca.
Il file referenziato scompare ed il link è rimosso.
È inoltre possibile utilizzare l'opzione Stacca del comando Riferimenti.