Accoppiamenti ridondanti

Negli studi di analisi del movimento, la presenza di accoppiamenti ridondanti equivale a sovradefinire un modello di SOLIDWORKS.

Per esempio, considerare una porta con due cardini. Solo un accoppiamento può limitare la traslazione verticale della porta. L'altro sarà ridondante. Considerare che non esiste componente con forza direzionale verticale sul secondo cardine. Ciò è visibile quando le forze vengono rappresentate graficamente.

Prima di eseguire uno studio, rimuovere tutti gli accoppiamenti ridondanti. Rimuovere tutti gli accoppiamenti ridondanti manualmente o consentire a SOLIDWORKS Motion di rimuoverli automaticamente.

La gestione dei vincoli ridondanti automatici può generare risultati errati. Meglio definire il modello in modo da non avere accoppiamenti ridondanti.

Per rimuovere accoppiamenti ridondanti manualmente, provare una o più opzioni seguenti, nell'ordine:

  • ridefinire il modello in modo che non ci siano vincoli ripetitivi o ce ne siano pochissimi.
  • Identificare tutti gli accoppiamenti ridondanti (ultra vincolanti) e cambiare manualmente questi accoppiamenti in bronzine nella scheda Analisi nel PropertyManager di Accoppiamento.
  • Selezionare Sostituisci accoppiamenti ridondanti con bronzine nel PropertyManager Proprietà Studi del movimento. Questa opzione rallenta in modo significativo i tempi di simulazione quindi provare questo solo dopo avere provato le altre opzioni.

Per specificare la gestione automatica degli accoppiamenti ridondanti in SOLIDWORKS Motion:

  1. Fare clic su Proprietà studio del movimento (barra degli strumenti MotionManager).
  2. Selezionare Sostituisci accoppiamenti ridondanti con bronzine.
Questa opzione sostituisce con una bronzina qualsiasi accoppiamento che ha un componente ripetitivo. I carichi nel sistema sono distribuiti in base a quali accoppiamenti vengono sostituiti.