Gestione caso di carico

Con Gestione caso di carico, è possibile definire le combinazioni di carichi (secondari) a partire dai casi di carico (principali) in modo estremamente rapido e valutare gli effetti delle varie combinazioni di carichi sul modello.

Disponibile in SOLIDWORKS Simulation Professional e in SOLIDWORKS Simulation Premium.

Per accedere a Gestione caso di carico per studi statici:

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di primo livello di un albero dello studio statico di Simulation e selezionare Gestione caso di carico.

Vista caso di carico

  Casi di carico principali Elenca i casi di carico principali con le corrispondenti definizioni di carico, vincolo e connettore. Ad esempio, ogni caso di carico principale può corrispondere a un carico "Morto", "Vivo", "Vento" o "Terremoto". Per ogni caso di carico, è possibile modificare il valore di una definizione di carico o sospenderlo.
  • Fare clic sulla freccia Giù all'interno di una cella per modificarne il valore o sospenderlo dal corrispondente caso di carico.
  • Fare clic per aggiungere il caso di carico principale
Per rinominare un caso di carico principale, selezionarlo e inserire un nuovo nome.
Mostra tutto (nessun filtro) Modifica la visibilità di tutte le definizioni dello studio.
Mostra/Nascondi vincoli Modifica la visibilità di tutte le definizioni dei fissaggi.
Mostra/Nascondi carichi esterni Modifica la visibilità di tutte le definizioni di carico esterno.
Mostra/Nascondi carichi connettori Modifica la visibilità di tutte le definizioni del connettore.
  Combinazioni casi di carico Fare clic su per aggiungere un caso di carico secondario come combinazione lineare dei casi di carico primario. Nella finestra Modifica equazione, immettere l'equazione che descrive la combinazione del carico lineare, ad esempio:

1,4 * "Caso di carico 1" + 1,6 * "Caso di carico 2"

Facendo clic sull'Editor equazioni compare il menu a discesa delle Funzioni supportate.
Per un elenco completo delle funzioni supportate, vedere Guida in linea di SOLIDWORKS: Operatori, Funzioni e Costanti.
  Registra risultati Fare clic su per aggiungere un sensore di dati di Simulation per monitorare le quantità dei risultati selezionati (per i carichi principali e per le combinazioni dei casi di carico) e creare avvisi quando i valori si discostano dai limiti specificati.

Vista risultati

Dopo aver impostato le combinazioni dei casi di carico, fare clic su Esegui.

Passare alla scheda Vista risultati per visualizzare i risultati dai sensori dati di Simulation aggiunti.

Trasponi righe e colonne Scambia le righe e le colonne della matrice di dati dei risultati.
È possibile filtrare i risultati tra i casi di carico principali e le combinazioni di casi di carico:
  • Fare clic su Mostra/Nascondi casi di carico principali
  • Fare clic su Mostra/Nascondi combinazioni di casi di carico
Mostra/Nascondi risultati sensore Modifica la visibilità dei risultati monitorati dai sensori dati di Simulation.
Mostra/Nascondi carichi di input Modifica la visibilità dei carichi inseriti.

I grafici dei risultati vengono salvati in Risultati caso di carico nell'albero dello studio statico di Simulation.

È possibile caricare i risultati di un determinato caso di carico facendo clic sulla cella contenente il relativo nome. Al nome del caso di carico corrente viene fatto riferimento nell'albero dello studio di Simulation.

Carica dati di input da un file .csv esterno Importa i dati di input (salvati in precedenza) della gestione caso di carico da un file *.csv delimitato da virgole.
Salva i dati in un file .cvs esterno Salva i dati di input della gestione caso di carico in un file *.csv delimitato da virgole. Per visualizzarlo, utilizzare un editor di testo o Microsoft Excel.
Crea rapporto Crea un documento di rapporto per ogni caso di carico principale o combinazione di carico. È possibile accedere ai rapporti pubblicati in Rapporto (albero dello studio di Simulation). È possibile modificare, eliminare e pubblicare nuovamente i rapporti.
Pubblica in eDrawings Salva i risultati dei casi di carico selezionati in un unico file eDrawings.
Gestione caso di carico non supporta i metodi di mesh h-adattivo e p-adattivo.

Prestazioni solver ottimizzate per Gestione caso di carico

Il solver Intel Direct Sparse (IDS) viene riconfigurato per prestazioni ottimizzate per studi statici lineari con più casi di carico.

Queste osservazioni si applicano alle prestazioni solver Intel Direct Sparse (IDS) ottimizzate per gli studi statici lineari con più casi di carico:
  • Viene osservato un miglioramento nei tempi di soluzione per situazioni che comprendono fino a 25 casi di carico. Per studi statici lineari con più di 25 casi di carico, qualsiasi risparmio di tempo di soluzione legato alle prestazioni del solver è bilanciato dalle funzioni di post elaborazione che richiedono tempo.
  • Solo il solver IDS è configurato per prestazioni altamente ottimizzate (sebbene anche il solver FFE Plus presenti vantaggi in termini di prestazioni, ma non elevati come IDS). Se si selezionano i solver Direct Sparse o Large Problem Direct Sparse, il software passa internamente al solver IDS.
  • È possibile sperimentare un miglioramento delle prestazioni del solutore per: Componenti di pressione, forza, coppia e forza e momento dei carichi remoti. Tutti gli altri tipi di carico, connettori e spostamenti prescritti non zero devono essere uguali in tutti i casi di carico per sperimentare un miglioramento delle prestazione. Il software raggruppa i casi di carico in Gestione caso di carico in modo tale che i casi di carico con funzioni simili (come menzionati in precedenza) vengano eseguiti insieme allo schema delle prestazioni ottimizzato. I casi di carico con funzioni diverse sono eseguiti senza l'ottimizzazione.
  • Le prestazioni del solver ottimizzate non sono attivate quando in un caso di carico sono presenti contatti senza compenetrazione o contatti a parete virtuale e anche nei casi di carichi di trave distribuito, che variano tra i casi di carico.
  • Per un tipico studio statico lineare risolto con il solver di equazione IDS, la parte della soluzione che richiede più tempo è la fattorizzazione della matrice di rigidità globale, che richiede più dell'80% della soluzione totale. Nello schema delle prestazioni ottimizzato, questa fattorizzazione viene eseguita solo una volta, poiché la matrice di rigidità è la stessa per ogni caso di carico. Durante lo schema delle prestazioni non ottimizzato, viene ripetuta la stessa fattorizzazione per la soluzione di ogni caso di carico.