Impostazione dell'analisi post-raffreddamento

Dopo aver importato la sollecitazione residua all'interno dello stampo e le temperature da SOLIDWORKS Plastics, è possibile estendere la simulazione per la fase successiva al raffreddamento. È possibile applicare carichi e vincoli che vengono considerati solo durante la simulazione post-raffreddamento.

Attivando l'opzione Riavvio, si possono calcolare le sollecitazioni e la deformazione della parte in presenza dei carichi e delle condizioni di contorno applicate dopo il processo di raffreddamento. Si esegue il solver in due fasi:
  • La prima fase inizia con l'Ora inizio = 0 e l'Ora fine =1 rappresenta la fase di raffreddamento. Selezionare Salva i dati per riavviare l'analisi (scheda Soluzione) prima di eseguire lo studio.
  • La seconda fase inizia con l'Ora inizio = 1 e l'Ora fine = ora finale rappresenta la fase post-raffreddamento. Selezionare Riavvia (scheda Soluzione) prima di eseguire lo studio.
Per i vincoli considerati solo per la fase post-raffreddamento, è necessario impostare una definizione del fissaggio speciale con le seguenti impostazioni di PropertyManager:
  1. In Traslazioni, inserire 1 nella direzione in cui si applica il vincolo.
  2. In Variazione nel tempo, selezionare Curva e fare clic su Modifica. Nella finestra di dialogo Curva a tempo, inserire i dati della curva:

    Durante la fase di raffreddamento (0 < t < 1), il solver ignora questo vincolo. L'entità selezionata dove il vincolo è applicato è libera di muoversi. Solo durante la fase di post-raffreddamento (1 < t < ora fine), il solver applica il vincolo e l'entità selezionata non può spostarsi nella direzione specificata.

Per qualunque definizione di carico applicata per la fase di post-raffreddamento, nella finestra di dialogo Curva a tempo, inserire i dati della curva:

Il solver considera il carico solo durante la fase di post-raffreddamento (1 < t < ora fine = 2).

Per eseguire l'analisi post-raffreddamento, nella scheda Soluzione nella finestra di dialogo Non lineare - Statico, selezionare Riavvia e inserire l'Ora fine.