Utilizzare SOLIDWORKS Installation Manager per installare SolidNetWork License Manager Server su almeno uno dei computer prima di installare il software client SOLIDWORKS sui computer. Successivamente, è possibile utilizzare l'Attivazione guidata del prodotto per aggiungere e attivare numeri di serie per licenze a tempo indeterminato e a termine.
Quando si installa il software client SOLIDWORKS su un computer, specificare il numero di serie di una licenza SolidNetWork. SOLIDWORKS Installation Manager identifica il computer come client di licenza SolidNetWork e richiede il nome del computer e il numero di porta di SolidNetWork License Manager Server. Viene visualizzato un errore se SolidNetWork License Manager Server non è installato o se il nome o il numero di porta non sono corretti.

Procedura di attivazione
Prima che gli utenti possano eseguire prodotti SOLIDWORKS sui loro computer, è necessario attivare una licenza SolidNetWork sul computer su cui è installato SolidNetWork License Manager Server.
L'attivazione richiede l'accesso e-mail o una connessione Internet attiva. Dopo l'attivazione, non sarà più necessario essere online per usare i prodotti. Senza accesso email sul computer dove viene utilizzato questo prodotto, sarà possibile salvare il file di attivazione ed inviarlo da un altro computer.
Questo procedimento svolge le seguenti operazioni:
- Attivare SOLIDWORKS SolidNetWork License Manager con le licenze valide per più prodotti SOLIDWORKS.
- Consente di trasferire i diritti di licenza SolidNetWork da un computer di SolidNetWork License Manager a un altro.
- Consente di installare e attivare i diritti di licenza SolidNetWork su un computer di SolidNetWork License Manager.
- Da eseguire prima di utilizzare le licenze SolidNetWork.
- Elimina il bisogno dei dispositivi di sicurezza. Se si attiva una licenza SolidNetWork per questa versione di SOLIDWORKS, le vengono attivate le licenze SolidNetWork per le versioni precedenti di SOLIDWORKS. Non è più necessario conservare il dispositivo di sicurezza.