Definizione del contatto bidimensionale da curva a curva

Si può comprendere il contatto da curva a curva in uno studio del movimento quando si definisce il contatto tra due parti da due curve che si toccano in piani paralleli o coincidenti. È possibile utilizzare linee rette, bordi, contorni chiusi, spline, archi o curve continue per definire il contatto.

Per specificare il contatto da curva a curva:

  1. Da uno studio Analisi del movimento fare clic su Contatto Tool_3DContact.gif.
  2. Nel PropertyManager, in corrispondenza di Tipo di contatto fare clic su Curve .
  3. In Selezioni, scegliere le due curve o bordi a contatto.
    Le due curve devono essere su piani paralleli o coincidenti.
    L'utente non deve specificare il punto esatto di contatto tra le curve. Il punto di contatto può spostarsi durante il movimento dal momento che una curva ruota o scivola lungo l'altra curva.
    • Selezionare le due curve o bordi dal modello nell'area grafica.
    • Fare clic su SelectionManager per utilizzare SOLIDWORKS SelectionManager per la selezione delle due curve o bordi.
    Vedere la Guida di SOLIDWORKS: SelectionManager.
  4. Fare clic su Direzione normale esterna per cambiare la direzione della forza normale applicata alla parte scelta.
  5. Nella sezione Selezioni:
    • Deselezionare Curve sempre a contatto per il contatto intermittente di curve in piani paralleli.
    • Selezionare Curve sempre a contatto per vincolare il contatto continuo delle curve nello stesso piano.
  6. Selezionare un'altra opzione di contatto e fare clic su per chiudere il PropertyManager, o selezionare Mantieni visibile prima di fare clic su per definire altri oggetti di contatto.