Specchia funzioni

Nelle parti è possibile specchiare facce, funzioni e corpi. Negli assiemi è possibile specchiare funzioni di assieme.

Per specchiare una funzione:

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • In una parte fare clic su Specchia (barra degli strumenti Funzioni) o su Inserisci > Ripetizione/Specchiatura > Specchia .
    • In un assieme fare clic su Funzioni di assieme (scheda Assieme in CommandManager) e su Specchia , oppure selezionare Inserisci > Funzione di assieme > Specchia .
  2. In Specchia faccia/piano , selezionare una faccia o un piano nell'area grafica. È inoltre possibile selezionare Specchia faccia/piano secondari per specchiare la funzione su due piani contemporaneamente.
  3. Selezionare gli elementi da specchiare.
    È possibile selezionare le funzioni, le facce che comprendono funzioni o un corpo in una parte con un solo corpo o una parte multicorpo.
    • Per specchiare funzioni in parti o assiemi: Per Funzioni da specchiare selezionare una o più funzioni nell'area grafica o nel menu mobile dell'albero di disegno FeatureManager.
    • Per specchiare facce in parti: Per Facce da specchiare , nell'area grafica selezionare le facce che comprendono la funzione da specchiare. Facce da specchiare è utile con i modelli importati in cui sono state importate solo le facce che costituiscono la funzione e non la funzione stessa.
    • Per specchiare funzioni in parti multicorpo:
      1. Per Funzioni da ripetere selezionare la funzione dall'albero di disegno FeatureManager.
      2. Nella sezione Opzioni, attivare la casella di controllo Ripetizione geometrica.
      3. In Ambito di funzione, specificare quali corpi l'utente vuole che la funzione condizioni.
    • Per specchiare un intero corpo in una parte a corpo singolo o multicorpo: Per Corpi da specchiare selezionare un corpo nell'area grafica.
  4. Se si seleziona Corpi da specchiare viene visualizzato l'elemento Opzioni seguente:
    Opzione Descrizione
    Unisci i solidi Quando viene selezionata una faccia su una parte solida e la casella Unisci i solidi viene deselezionata, sarà possibile creare un corpo specchiato allegato all'originale, ma come entità separata. Se si seleziona Unisci i solidi, la parte originale e quella specchiata diventeranno un'entità singola.
    Unione superfici Se si seleziona la specchiatura di una superficie fissando la faccia specchiata a quella originale senza intersezioni o giochi tra le superfici, si potrà selezionare Unisci superfici per unire le due superfici insieme.
  5. Per specchiare solo la geometria (facce e bordi) delle funzioni piuttosto che risolvere l'intera funzione, selezionare Ripetizione geometrica.
    È necessario selezionare questa opzione quando, in una parte multicorpo, si specchiano le funzioni di un corpo su un altro corpo.
    L'opzione di ripetizione geometrica accelera la creazione e la ricostruzione della funzione. Tuttavia, non si può creare le ripetizioni geometriche di funzioni che possiedono facce unite al resto della parte.
    L'opzione Ripetizione geometrica è disponibile solo con le Funzioni da specchiare e le Facce da specchiare.
  6. Per specchiare le proprietà visive delle entità specchiate (i colori SOLIDWORKS, le trame e i dati della filettatura cosmetica), selezionare Propaga le proprietà visive.
  7. Fare clic su .