SOLIDWORKS FloXpress è un'applicazione fluido-dinamica che calcola il modo in cui il fluido scorre attraverso i modelli di parte o assieme. In base al campo di velocità calcolata, è possibile trovare le aree problematiche nel proprio progetto e migliorarle prima di costruire le parti.

Per eseguire il tutorial di SOLIDWORKS FloXpress, fare clic su .
La creazione guidata di SOLIDWORKS FloXpress guiderà attraverso queste fasi:
-
Benvenuto. Fornisce una panoramica della funzionalità. Racchiudere tutte le aperture di cavità con le coperture.
- Per creare le coperture negli assiemi, creare una parte nuova per coprire completamente le aperture per l'entrata e l'uscita.
- Per creare le coperture nelle parti, creare le funzioni solide per coprire completamente le aperture.
Le coperture devono essere costituite da una funzione solida, come un'estrusione. Le superfici non sono valide come le coperture.
-
Verifica la geometria. SOLIDWORKS FloXpress può calcolare il flusso fluido in una cavità interna singola del modello. Il software controlla la geometria e avverte se questo avvertimento non è soddisfatto.
-
Selezionare un fluido. Specificare il fluido che scorre attraverso il modello. Non è possibile usare fluidi diversi allo stesso tempo.
- Impostare le delimitazioni del modello che racchiudono la cavità interna singola:
-
Impostare l'entrata del flusso. Selezionare la faccia alla quale applicare le condizioni e i parametri di delimitazione di entrata.
-
Impostare l'uscita del flusso. Selezionare la faccia alla quale applicare le condizioni e i parametri di delimitazione di uscita.
-
Risolvere il modello. Impostare la risoluzione del risultato ed analizzare il modello.
-
Visualizzazione dei risultati. Visualizzare i risultati di analisi e generare un rapporto.
Suggerimenti di navigazione guidata:
- Fare clic su
e
nel PropertyManager per navigare attraverso il processo.
- Se si fa clic su
in qualsiasi PropertyManager, FloXpress chiuderà l'analisi e salverà i dati all'interno del modello. Alla prossima apertura del modello e al lancio di FloXpress, saranno riprese le impostazioni precedenti.
- Premendo Esc o facendo clic su
in qualsiasi PropertyManager, l'analisi si chiuderà senza salvare i dati.
- Al completamento dell'analisi, FloXpress salverà automaticamente i risultati nel modello. Alla successiva apertura del modello e all'avvio di FloXpress, il PropertyManager Visualizza risultati si aprirà automaticamente.