I corpi mesh BREP (rappresentazione del contorno) e i corpi di mesh grafici sono costituiti da poligoni triangolari, detti sfaccettature. Ogni sfaccettatura possiede tre vertici e tre bordi, detti alette.
Le sfaccettature di un corpo mesh BREP possono essere riunite in facce. Queste facce sono simili a quelle dei corpi BREP SOLIDWORKS standard, ad eccezione del fatto che non hanno una descrizione geometrica. Ad esempio, le sfaccettature di una faccia mesh possono formare un rettangolo, ma tale faccia è semplicemente definita come un insieme di sfaccettature e non come un rettangolo con un'altezza e una larghezza.
Tipi di corpi creati da mesh
I file di mesh possono essere convertiti in tre tipi di corpi:
- Corpi BREP SOLIDWORKS BREP standard
- Corpi mesh BREP
- Corpi grafici
È possibile aggiungere geometria BREP standard per creare modelli di mesh ibridi.
I corpi BREP SOLIDWORKS sono i corpi standard utilizzati nel software SOLIDWORKS. Possono essere corpi solidi o di superficie. Non includono superfici mesh. Ogni punto su una faccia di questi corpi può essere determinato con un'equazione matematica.
I corpi mesh BREP possono essere solidi o di superficie. I corpi sono costituiti da sfaccettature mesh. Le sfaccettature possono essere raggruppate in facce. Le sfaccettature possono creare una forma geometrica, ad esempio rettangolo al quale può essere associata una faccia BREP, ma non è possibile determinare ogni punto di ciascuna faccia con un'equazione matematica. È possibile visualizzare o nascondere le alette delle sfaccettature sui corpi BREP di mesh. In , selezionare o deselezionare l'opzione
Visualizza alette sfaccettature in corpi BREP di mesh. Ciò include i corpi creati con lo strumento
Converti in corpo mesh 
. Include anche i corpi importati da
*.stl e i file
*.3mf con l'opzione di importazione
Corpo grafico selezionata e che verranno successivamente convertiti in corpi BREP mesh.
Questa opzione non influisce sulla visualizzazione dei bordi regolari sui corpi BREP della mesh, che includono i bordi creati direttamente all'importazione o creati successivamente con lo strumento
Segmenta corpo mesh importato 
.
I corpi grafici sono interamente definiti dalle loro sfaccettature, senza alcun riferimento ad equazioni. Ad esempio, quello che appare come un cerchio in un corpo grafico è dato in realtà da un numero elevato di triangoli, dei quali alcuni bordi creano un'approssimazione della circonferenza di un cerchio. Questi bordi mesh non formano una curva matematica.
I corpi solidi ibridi o di superficie includono la geometria BREP mesh e la geometria BREP standard di SOLIDWORKS nello stesso modello. In generale, si creano corpi di mesh ibridi aggiungendo funzioni SOLIDWORKS ai corpi mesh BREP. Le facce e i bordi creati dalle funzioni di SOLIDWORKS contengono la maggior quantità possibile di geometria BREP standard SW, invece della geometria BREP mesh.
Elementi geometrici
I bordi dei corpi mesh BREP possono approssimare curve matematiche, ma non hanno attributi geometrici. I corpi mesh ibridi possono contenere una faccia continua, una cui regione è geometria BREP mesh, mentre l'altra è geometria BREP standard. Un bordo continuo è un'area composta da alette di sfaccettature che formano un bordo BREP mesh e un bordo BREP standard. Non si tratta di nuovi tipi di geometria, ma piuttosto di combinazioni di tipi di geometria esistenti in un corpo mesh ibrido.