Documenti SOLIDWORKS in Esplora file

Utilizzare File Explorer per visualizzare le immagini in miniatura e le descrizioni dei comandi che contengono i dati relativi alla proprietà personalizzata per i documenti SOLIDWORKS.

Generalmente, le descrizioni dei comandi in Esplora file elencano le proprietà per Tipo, Dimensione e Ultimo salvataggio. I documenti di disegno includono il Numero di fogli.

Quando si apre un documento SOLIDWORKS nella versione 2018 o in una versione successiva, le descrizioni dei comandi indicano l'Ora ultima apertura. Il tempo è visualizzato in minuti e secondi ed è disponibile per i modelli aperti direttamente da un disco salvato in SOLIDWORKS 2018. Per gli assiemi aperti in modalità Peso leggero, la descrizione del comando visualizza Ora ultima apertura LW. Queste proprietà di file sono utili a ottimizzare i tempi quando si lavora con dataset di grandi dimensioni, la cui apertura richiede molto tempo.

Ora ultima apertura non viene aggiornata nei file di riferimento se vengono salvati quando sono aperti nella memoria. Questa proprietà viene aggiornata se i file di riferimento sono salvati quando aperti nella propria finestra.

Se i dati relativi alla proprietà personalizzata vengono salvati nella finestra di dialogo Proprietà, appariranno le proprietà seguenti nelle descrizioni dei comandi:

  • Descrizione
  • Revisione
  • Stato

Visualizzazione di immagini in miniatura in Esplora file

Per vedere le immagini in miniatura:

  1. In Esplora file, aprire una cartella che contiene i documenti SOLIDWORKS.
  2. Fare clic su Cambia vista per cambiare la dimensione delle miniature.
    Viene visualizzata un'immagine in miniatura di ogni documento SOLIDWORKS nella cartella.

    Se Esplora file viene impostato per visualizzare le immagini in anteprima, viene visualizzata anche un'anteprima del documento SOLIDWORKS quando il documento è selezionato.

    Le icone in miniatura di parti e assiemi SOLIDWORKS possono essere visualizzate in Esplora file. Per attivare questa funzionalità, fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Generale e selezionare Mostra grafica in miniatura in Esplora risorse. Per visualizzare il grafico in una vista isometrica con sfondo bianco, fare clic su Strumenti > Opzioni > Proprietà del documento > Qualità dell'immagine e fare clic su Usa vista isometrica, con zoom ottimizzato per l'anteprima del documento.

    Le immagini in miniatura non vengono aggiornate quando:
    • Viene salvato un file che non era stato aperto nella sua finestra.
    • Se viene salvato l'assieme di primo livello e i file nuovi vengono salvati esternamente.

    Può essere necessario riavviare SOLIDWORKS ed Esplora file per visualizzare le icone delle miniature in queste app.

Visualizzazione delle descrizioni dei comandi in Esplora file

Per visualizzare la descrizione di un comando per un documento SOLIDWORKS in Esplora file:

  1. In Esplora file, aprire una cartella che contiene i documenti SOLIDWORKS.
  2. Portare il puntatore sopra un documento SOLIDWORKS.
    Viene visualizzata la descrizione del comando.

Aggiunta di colonne a Esplora file per Tempo di apertura SW e Ultimo salvataggio SW con

È possibile aggiungere una colonna nella vista Dettagli di Esplora file per visualizzare Tempo di apertura SW ed è possibile identificare i file salvati nelle versioni precedenti del software SOLIDWORKS aggiungendo una colonna per Ultimo salvataggio SW con.

Per aggiungere in Esplora file delle colonne per Tempo di apertura SW e Ultimo salvataggio SW con:

  1. Aprire una cartella che contenga documenti SOLIDWORKS.

    I contenuti di tale cartella vengono visualizzati nella vista Dettagli di Esplora file.

  2. Nella vista Dettagli, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione. In genere, l'intestazione mostra le colonne per Nome, Tipo e Dimensioni. Quindi, nel menu contestuale, selezionare Altro.

    Apparirà la finestra di dialogo Seleziona dettagli.

  3. In Dettagli, scorrere fino a Tempo di apertura SW e Ultimo salvataggio SW con. È possibile selezionare una o entrambe le opzioni.
  4. Fare clic su OK.

Apertura di un documento SOLIDWORKS da Esplora file

Per aprire un documento SOLIDWORKS da Esplora file:

procedere in uno dei modi seguenti:
  • Fare doppio clic sul nome del documento.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del documento e fare clic su Apri.
  • Trascinare qualsiasi documento supportato dal software SOLIDWORKS in una parte vuota dell'area grafica di SOLIDWORKS.

Apertura di un file utilizzando lo strumento Apri con

È possibile utilizzare lo strumento Apri con per aprire un file CAD o SOLIDWORKS attraverso Esplora file. Quando viene selezionata la versione del software di SOLIDWORKS, il file si apre in una nuova istanza.

Per aprire il file nella stessa istanza del software SOLIDWORKS, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file, quindi fare clic su Apri con e selezionare SOLIDWORKS Launcher.

Apertura di un file facendo doppio clic o cliccando su Apri

È possibile aprire i file CAD o SOLIDWORKS attraverso Esplora file, facendo doppio clic sul file o cliccando su Apri nel menu di collegamento del file. I file vengono aperti nella stessa o in una nuova istanza del software SOLIDWORKS, in base al programma predefinito associato all'estensione del file.

Per aprire i file in un'istanza del software SOLIDWORKS:

  1. Nel Pannello di controllo di Windows, fare clic su Programmi > Programmi predefiniti > Associa un tipo di file o protocollo a un programma.
  2. Impostare il programma predefinito per tutti i formati di file CAD:
    • Per aprire il file nella stessa istanza, impostare SOLIDWORKS Launcher (swShellFileLauncher.exe) come programma predefinito.
    • Per aprire il file in una nuova istanza, impostare la versione specifica del software SOLIDWORKS come programma predefinito.