Gestione di proprietà e impostazioni di AttributoBlocco

È possibile anche:
  • Modificare l'ordine dei valori AttributoBlocco quando si inserisce un blocco.
  • Sincronizzare tutte le istanze dei blocchi in base alle impostazioni di Gestione AttributoBlocco.
  • Eliminare gli AttributiBlocco dai blocchi.

Per gestire proprietà e impostazioni di AttributoBlocco

  1. Procedere in uno dei modi seguenti:
    • Nella barra multifunzione, fare clic su Inserisci > Blocco > Gestione attributi blocco .
    • Nel menu, fare clic su Modifica > Entità > Gestione attributi blocco.
    • Nella finestra Comando, digitare GestioneAttributoBlocco.
  2. Nella finestra di dialogo:
    • Selezionare un nome blocco dall'elenco.
    • Oppure fare clic su Specifica blocco per specificare un riferimento blocco nell'area grafica.

    L'elenco AttributiBlocco mostra i nomi di tutti gli AttributiBlocco contenuti nel blocco specificato. Uno degli AttributiBlocco nell'elenco è contrassegnato come attivo. Per selezionare un altro AttributoBlocco, fare clic su una voce dell'elenco.

    Fare clic su Mostra Opzioni di visualizzazione per espandere la finestra di dialogo e mostrare le opzioni di visualizzazione per l'elenco degli AttributiBlocco.

  3. Specificare le preferenze per le modifiche al disegno, applicare funzioni all'AttributoBlocco selezionato e specificare le opzioni di visualizzazione per l'elenco:
    Opzione Descrizione
    Applica modifiche ai riferimenti esistenti Aggiorna tutte le istanze esistenti nel disegno applicando le modifiche specificate per l'AttributoBlocco selezionato. Se questa opzione è deselezionata, vengono aggiornate solo le nuove istanze del blocco selezionato.
    Enfatizza tag duplicati Un blocco può contenere più AttributiBlocco con lo stesso nome. Quando questa opzione è selezionata, i nomi degli AttributiBlocco duplicati vengono evidenziati nell'elenco.
    Sincronizza Aggiorna gli AttributiBlocco in tutte le istanze del blocco selezionato, applicando le impostazioni specificate. L'operazione non influisce sui valori assegnati agli AttributiBlocco delle istanze del blocco nel disegno.
    Sposta su/Sposta giù Sposta l'AttributoBlocco selezionato verso l'alto o verso il basso nella sequenza dei solleciti.
    Edita Viene visualizzata una finestra di dialogo che consente di modificare tutti gli aspetti dell'AttributoBlocco selezionato.
    Cancella Rimuove l'AttributoBlocco selezionato dalla definizione del blocco. Non è possibile eliminare un AttributoBlocco se è l'unico del blocco selezionato.
    Opzioni di visualizzazione Determina le voci da visualizzare nelle colonne dell'elenco AttributiBlocco.
    • Selezionare o deselezionare caratteristiche e proprietà quali Didascalia, Valore, Comportamento, impostazioni testo e altre proprietà.
    • Seleziona tutto. Visualizza tutte le caratteristiche degli AttributiBlocco.
    • Rimuovi tutto. Cancella l'elenco (vengono mostrati solo i nomi degli AttributiBlocco).
  4. Fare clic su Modifica per modificare le caratteristiche e le proprietà dell'AttributoBlocco selezionato.
    È inoltre possibile fare doppio clic su una riga nell'elenco AttributiBlocco per aprire la finestra di dialogo Modifica opzioni di AttributoBlocco per l'AttributoBlocco specificato.
  5. Nella finestra di dialogo, selezionare una scheda e modificare:
    Scheda Impostazioni AttributoBlocco. Consente di modificare le caratteristiche di base dell'AttributoBlocco, ovvero le impostazioni Nome, Didascalia, Valore e Comportamento. Le caratteristiche di Comportamento sono le stesse specificate al momento della definizione di AttributiBlocco (vedere Definizione di AttributiBlocco):
    • Fisso. Consente di passare da valori AttributoBlocco costanti a variabili e viceversa. Quando selezionato, il testo in Valore predefinito è un valore di AttributoBlocco costante nel disegno. Sarà impossibile inserire un altro dato. Se non selezionato, vi sarà richiesto d'inserire un valore per l'attributo di blocco.
    • Nascosto. Controlla la visibilità dei valori degli attributi nei blocchi. Quando selezionati, i valori non vengono visualizzati durante l'inserimento nel disegno. Utilizzare questa opzione se l'AttributoBlocco contiene informazioni che non devono essere visualizzate sul disegno. Questa opzione è utile anche quando sul disegno sono presenti troppi blocchi e gli attributi potrebbero rendere il disegno poco leggibile. Per visualizzare temporaneamente gli AttributiBlocco nascosti, utilizzare il comando VisualizzaAttributiBlocco.
    • Predefinito. Permette di creare AttributiBlocco che accettano valori predefiniti. Se selezionato, non saranno richiesti valori. L'opzione permette di modificare i valori dopo l'inserimento con comandi di modifica.
    • Autenticare. Chiede di verificare se il valore AttributoBlocco è corretto quando si inserisce un blocco.
    • Multilinee. Specifica se l'AttributoBlocco è a linea singola o multilinea. Per AttributiBlocco multilinea, specificare la larghezza massima delle righe di testo (vedere l'opzione Larghezza sopra). Non è possibile specificare un valore predefinito per gli AttributiBlocco multilinea (vedere l'opzione Valore predefinito sopra indicata).

    Opzioni testo. Consente di modificare le proprietà del testo di un AttributoBlocco, quali StileTesto, Giustificazione, Spaziatura, Angolo di inclinazione, Altezza testo e Angolo di rotazione.

    Proprietà del testo. Consente di modificare le proprietà generali dell'AttributoBlocco, come Layer, StileLinea, ColoreLinea, SpessoreLinea e StileStampa.

  6. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni modifica.
  7. Fare clic su Applica per applicare le modifiche.
    La finestra di dialogo rimane aperta per consentire di modificare altri AttributiBlocco oppure fare clic su OK.