Expand BenvenutiBenvenuti
Expand L'interfaccia utenteL'interfaccia utente
Expand Come iniziareCome iniziare
Expand Disegnare con precisioneDisegnare con precisione
Expand Lavorare con i file di disegnoLavorare con i file di disegno
Expand Visualizzazione del disegnoVisualizzazione del disegno
Expand Visualizzazione e presentazione 3DVisualizzazione e presentazione 3D
Expand Formattazione del disegnoFormattazione del disegno
Expand Disegnare oggettiDisegnare oggetti
Expand Modifica degli oggettiModifica degli oggetti
Expand Lavorare con blocchi, attributi dei blocchi, gruppi di oggetti e riferimentiLavorare con blocchi, attributi dei blocchi, gruppi di oggetti e riferimenti
Expand Lavorare con tratteggi, riempimenti colorati, testi e tabelleLavorare con tratteggi, riempimenti colorati, testi e tabelle
Expand Creazione e modifica delle quoteCreazione e modifica delle quote
Expand Creazione e modifica di oggetti 3DCreazione e modifica di oggetti 3D
Expand Creare fogli di layout e stampare i disegniCreare fogli di layout e stampare i disegni
Expand Gestione delle finestre di disegnoGestione delle finestre di disegno
Expand PersonalizzazionePersonalizzazione
Expand Riferimento comandiRiferimento comandi
Expand DraftSight ProfessionalDraftSight Professional
Collapse DraftSight PremiumDraftSight Premium
Expand DraftSight MechanicalDraftSight Mechanical
Nascondi Sommario

Informazioni sugli elementi BloccoPersonalizzato

Gli elementi specificano le entità del BloccoPersonalizzato su cui influisce l'attività associata.

È possibile aggiungere elementi a una definizione di BloccoPersonalizzato utilizzando gli strumenti dell'Editor blocchi.

Nota: Una definizione di BloccoPersonalizzato deve contenere almeno un elemento.

Nelle definizioni di BloccoPersonalizzato, gli elementi specificano i punti, le distanze e gli angoli che si desidera modificare nel riferimento Blocco.

Quando si definisce un elemento di BloccoPersonalizzato, è possibile specificare:

  • Punti di presa speciali da visualizzare sulla geometria del Blocco. Utilizzare i punti di presa per manipolare il riferimento Blocco all'esterno dell'Editor blocchi. Per impostazione predefinita, i punti di presa sono visualizzati sui punti principali dell'elemento.
  • Etichette per identificare le proprietà definite dall'elemento. Le etichette sono visualizzate nella sezione Personalizzato della tavolozza Proprietà dove è possibile modificare valori o selezionare opzioni.

Usare gli elementi per specificare che le proprietà e i punti di presa dell'entità che si desidera personalizzare sono visibili e accessibili all'esterno dell'Editor blocchi.

È possibile utilizzare elementi e attività solo con combinazioni specifiche. I seguenti elementi sono disponibili nell'Editor blocchi ed è possibile associare attività a tali elementi come segue:

Elemento Descrizione Attività disponibili
Punto Definisce le proprietà X e Y del riferimento Blocco. Sposta, Allunga
Lineare Definisce la distanza tra due punti nella definizione di BloccoPersonalizzato. Sposta, Allunga, Scala, Serie
Polare Definisce la distanza tra due punti e visualizza il valore dell'angolo. Sposta, Allunga, Scala, Serie , Polare
XY Definisce la distanza X e Y dal punto base dell'elemento. Sposta, Allunga, Scala, Serie
Rotazione Definisce un angolo per il riferimento BloccoPersonalizzato. Ruota
Allineamento Definisce un asse di allineamento per il riferimento BloccoPersonalizzato. -
Specchia Definisce un asse speculare per il riferimento BloccoPersonalizzato. Specchia
Visibilità Definisce gli stati visibilità. È possibile aggiungere un solo elemento di visibilità a una definizione di BloccoPersonalizzato. -
Tabella Definisce una proprietà personalizzata che è possibile associare a un elenco di valori definiti per altri elementi. Attività Tabella
puntoBase Definisce un punto di base per il riferimento BloccoPersonalizzato relativo alla geometria del BloccoPersonalizzato -

Esempio:

Posizionare un elemento lineare su una parete per specificare che si desidera modificare la lunghezza della parete durante l'inserimento. Per modificare la lunghezza di un'entità lineare, assegnare un'attività Allunga all'elemento Lineare.

Rappresentazione degli elementi

Nell'Editor blocchi, gli elementi sono molto simili alle quote. Il software aggiunge automaticamente i punti di presa associati ai punti principali degli elementi.

Nota: Solo gli elementi che hanno attività associate mostrano i punti di presa nel riferimento Blocco.

Nell'Editor blocchi, gli elementi che non hanno attività associate visualizzano questa icona .

Punti di presa disponibili nell'Editor blocchi:

Tipo di punto di presa Icona Modifica
Standard Sposta, allunga, scala o ripete entità in modo indipendente in un riferimento Blocco.
Lineare Allunga, stira, scala o ripete entità in un riferimento Blocco nella direzione specificata dall'elemento.
Rotazione Ruota entità in un riferimento Blocco attorno a un asse.
Allineamento Allinea le entità di un riferimento Blocco con altre entità nel disegno, tangenzialmente o perpendicolarmente.
Flip Riflette specularmente le entità in un riferimento Blocco attorno a un asse.
Tabella / Visibilità Cambia forme o quote in base a elenchi predefiniti. Inoltre, controlla la visibilità di serie secondarie di entità in base a elenchi di ricerca.

 

Aggiunta di punti di presa alle definizioni di BlocchiPersonalizzati

Per qualsiasi BloccoPersonalizzato, è possibile creare punti di presa aggiuntivi da utilizzare per modificare la geometria dei riferimenti Blocco all'esterno dell'Editor blocchi.

Per specificare punti di presa aggiuntivi in una definizione di BloccoPersonalizzato, aggiungere gli elementi adeguati alle entità da modificare e specificare il numero di punti di presa che si desidera utilizzare. La posizione del punto di presa nella definizione di BloccoPersonalizzato è la posizione del punto di presa nel riferimento Blocco.

È possibile specificare il numero di punti di presa in qualsiasi momento nella tavolozza Proprietà (nella proprietà Numero di riquadri di ridimensionamento).

Esempio:

Un elemento lineare per una parete ha due punti di presa disponibili per impostazione predefinita. È possibile utilizzare entrambi i punti di presa o solo un punto.

Quando si aggiunge un elemento a una definizione di BloccoPersonalizzato, i punti di presa sono visualizzati in corrispondenza dei punti principali dell'elemento (punti che è possibile utilizzare per manipolare il riferimento Blocco). La modifica della posizione del punto di presa non influisce sul collegamento con il punto principale. Lo spostamento del punto di presa nel riferimento Blocco influisce sul punto principale al quale è collegato.

Assicurarsi di posizionare correttamente i punti di presa nella definizione di BloccoPersonalizzato per evitare possibili confusioni e risultati indesiderati.

Esempio:

Nell'esempio seguente, un elemento lineare definisce un punto di presa. L'attività Sposta associa il punto di presa al cerchio destro e al punto finale dell'elemento, che è il centro del cerchio.

La modifica della posizione del punto di presa nella definizione di BloccoPersonalizzato non influisce sul collegamento con il punto principale (il centro del cerchio). Nel riferimento Blocco, spostando il punto di presa si sposta il cerchio destro.

  • Punto di presa nella posizione del punto principale

    Spostando il punto di presa nel riferimento Blocco si sposta il cerchio.

  • Punto di presa in una posizione diversa

    Spostando il punto di presa nel riferimento Blocco si sposta il cerchio.

Specifica dell'ordine di inserimento per i punti di presa

Qualsiasi punto di presa della definizione di BloccoPersonalizzato può diventare un punto di inserimento nel riferimento Blocco. Utilizzare il comando OrdineCicloPB per specificare i punti di presa che è possibile utilizzare come punti di inserimento e il loro ordine nell'elenco.

Premendo il tasto Ctrl quando si inserisce un BloccoPersonalizzato con più punti di inserimento, è possibile inserire il Blocco da più posizioni. Tuttavia, la posizione del punto base non cambia.

Specifica delle serie di valori per i BlocchiPersonalizzati

Usare le serie di valori per limitare un elemento a specifici valori quando si inserisce un riferimento Blocco in un disegno.

È possibile specificare una serie di valori per questi elementi:

  • Lineare
  • Polare
  • Rotazione

Esistono due metodi per specificare le serie di valori:

  • Come elenco di valori
  • Come incrementi all'interno di un intervallo specificato.

Esempio:

In questo esempio, è stato definito un BloccoPersonalizzato per disegnare tavoli rettangolari di varie lunghezze. Per limitare i valori, eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Specificare un elenco di valori per la lunghezza: 100, 120, 140 e 150 mm.
  • Specificare un intervallo di valori (da 100 a ... 160) e un incremento di 20. È possibile allungare il tavolo solo di 100, 120, 140 e 160 mm.

Per specificare una serie di valori per un elemento:

  1. Aprire il BloccoPersonalizzato nell'Editor blocchi.
  2. Nell'area grafica, specificare l'elemento.
  3. Nella tavolozza Proprietà, in Serie di valori, selezionare un'opzione:
    • Incremento. Specificare l'incremento e l'intervallo di valori:
      • Incremento. La differenza tra i valori nella sequenza.
      • Valore iniziale. Primo valore nella sequenza.
      • Valore finale. L'ultimo valore della sequenza.
    • Elenco. Fare clic su per specificare l'elenco dei valori nella finestra di dialogo Elenco serie di valori.
      • Per aggiungere un valore specificato, fare clic su Aggiungi.
      • Per eliminare un valore, selezionarlo dall'elenco e fare clic su Elimina.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Informazioni sugli elementi BloccoPersonalizzato
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: 2024 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.