Creazione di faccie 3D
Il comando Faccia crea delle superfici nello spazio delimitate da tre o quattro lati. La differenza tra le superfici 2D e 3D consiste nel fatto che le superfici 3D sono visualizzate come modelli unifiliari, non come aree solide.
I punti di definizione delle faccie 3 sono determinati in senso orario o antiorario, in maniera tale che un lato della superficie 3D possa essere usato come base per la prossima supericie 3D.
È possibile anche disegnare linee invisibili per migliorare la chiarezza di complicate strutture 3D. Questa caratteristica è molto utile quando si lavora con disegni complessi contenenti un gran numero di superfici 3D. Le linee nascoste possono rendere il disegno difficilmente comprensibile.
Per creare faccie 3D rettangolari:
- Clic su Disegna > Mesh > Faccia 3D (o digitare Faccia).
- (Opzonalel) Scegliere l'opzione Invisibile per disegnare linee nascoste. Bisogna attiva questa opzione ogni volta prima d'inserire le coordinate iniziali della linea.
- Cliccare sull'area di disegno o digitare le coordinate di ciascun vertice.
Dopo aver specificato il quarto vertice, questo sarà connesso al punto di origine creando un oggetto con quattro lati.
Sarà richiesto di definire ulteriori punti. La successiva superficie 3D sarà definita utilizzando l'ultima linea tracciata come linea base.
- Premere Enter.
Per creare faccie 3D triangolari:
- Clic su Disegna > Mesh > Faccia 3D (o digitare Faccia).
- Cliccare sull'area di disegno o digitare le coordinate dei primi tre vertici.
- Premere Enter.
Dopo aver specificato il terzo vertice, questo sarà connesso al punto di origine creando un triangolo.
Comando: Faccia
Menu: Disegna > Mesh > Faccia 3D