Modificare la lunghezza degli oggetti
Il comando ModificaLunghezza si usa per modificare la lunghezza di un oggetto lineare o curvo inclusi gli angoli di archi. È possibile allungare o accorciare linee, polilinee aperte, archi e archi ellittici.
A differenza dei comandi Estendi e Taglia, il comando ModificaLunghezza lavora senza un ulteriore bordo di riferimento. Il comando allunga od accorcia l'oggetto rispetto alla sua dimensione originale. Potete anche usare il trascinamento automatico per modificare la lunghezza degli oggetti. Il comando modifica la lunghezza dell'oggetto lungo la sua direzione esistente e dispone il punto terminale il più vicino possibile al punto selezionato.
Per modificare la lunghezza di un oggetto:
- Clic su Modifica > Modifica lunghezza (o digitare ModificaLunghezza).
- Selezionare, sull'area del disegno gli oggetti o scegliere un'opzione:
- Dinamico: Permette di selezionare un oggetto, trascinarlo per definire una nuova lunghezza e cliccare per fissare la nuova dimensione.
- Incremento: Allunga o riduce la posizione del punto finale dell'oggetto di una distanza specificata utilizzando la tastiera o cliccando su due punti. Indicare un delta positivo per allungare l'oggetto, un delta negativo per accorciarlo. Scegliere l'opzione Angolo per aumentare o ridurre l'angolo sotteso.
- Percentuale: Aumenta o riduce la lunghezza dell'oggetto selezionato in base ad un rapporto rispetto alla sua dimensione originale. Per un arco la percentuale è calcolata in base alla circonferenza. Un valore del 200% raddoppia la lunghezza della linea o dell'arco; il 50% la riduce alla sua metà.
- Totale: Modifica la lunghezza totale di una linea od un arco portandola ad una lunghezza definita. La lunghezza corrente dell'oggetto selezionato è visualizzato tra parentesi. Scegliere l'opzione Angolo per modificare anche l'angolo.
- Modificare la lunghezza di più oggetti o premere Enter.
Comando: ModificaLunghezza
Menu: Modifica > Modifica lunghezza