Nascondi Sommario

Utilizzo degli snap ad oggetto

Utilizzate la funzione di snap ad oggetto (OSnap) per visualizzare ed agganciare particolari punti degli oggetti del disegno, come punti di estremità, intersezioni, punti centrali ecc. La funzione di snap ad oggetto fornisce un'esatta posizione per i comandi di disegno e modifica.

Per scegliere le opzioni di snap utilizzate la modalità OSnap. Per esempio potreste desiderare di agganciarvi ad un'intersezione tra due oggetti. Potete utilizzare le funzioni di snap ad oggetto per una singola operazione o permanentemente.

Le funzioni di snap ad oggetto non sono sempre applicabili. Per esempio è impossibile definire il punto finale di un cerchio, o il centro di una retta. Tuttavia, un oggetto del disegno contiene diversi punti che possono essere evidenziati ed agganciati dalle funzioni di snap. Una linea od un arco, per esempio, hanno sempre due punti di estremità. In questi casi le funzioni di snap evidenziano i punti più vicini al puntatore. Ovviamente è sempre possibile spostare il puntatore vicino al punto che si intende evidenziare ed agganciare.

Il puntatore si aggancia ad un punto secondo:

  • Il tipo di oggetto del disegno
  • La funzione di snap scelta
  • Il punto specifico sull'oggetto selezionato

L'illustrazione seguente mostra la relazione tra il punto selezionato () ed il punto evidenziato per essere agganciato ():

Per utilizzare le funzioni di snap ad oggetto quando è richiesto di selezionare un punto:

  1. Inserire un comando che richieda di selezionare un punto.
  2. Clic destro e cliccare su Modifica OSnap, quindi selezionare un OSnap.

    - oppure -

    Digitare un'abbreviazione di una modalità di snap ad oggetto.
  3. Spostare il puntatore su un oggetto su cui si desidera utilizzare la funzione di OSnap.

    Il simbolo di snap apparirà sull'oggetto secondo la modalità di snap ad oggetto selezionata.

Esempio su come utilizzare la funzione di snap ad oggetto "fine":

: LINEA
Specifica il punto iniziale» <clic sull'area di disegno>
Specifica il punto successivo» fine
di: <puntare l'oggetto del disegno>
Specifica punto successivo»

Per impostare le modalità di snap ad oggetto (OSnap) permanentemente:

  1. Clic destro sul pulsante OSnap sulla barra di stato e poi clic su Impostazioni.

    - oppure -

    digitare SnapOggetto alla linea di comando.

    - oppure-
  2. Clic su Strumenti > Opzioni (o digitare Opzioni), clic su Preferenze Utente , espandere OpzioniDisegno> Controllo puntatore > Snap ad oggetto.
  3. Clic su Strumenti > Opzioni (o digitare Opzioni), clic su Preferenze Utente , espandere OpzioniDisegno> Controllo puntatore > Snap ad oggetto.
  4. Clic su Menu applicazione > Preferenze (o digitare Opzioni), clic su Preferenze Utente , espandere OpzioniDisegno> Controllo puntatore > Snap ad oggetto.
  5. Selezionare, nei riquadri OSnap geometria e OSnap riferimento, le modalità di OSnap che si desidera applicare.

    Le modalità selezionate saranno attivate permanentemente. Potete sospendere le modalità di snap ad oggetto digitando non quando è richiesto di selezionare un punto.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Utilizzo degli snap ad oggetto
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: 2024 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.