- File XML 3D
- Opzioni di esportazione 3DPDF
Utilizzare Opzioni del sistema - 3DPDF per specificare la precisione del file risultato.
- File ACIS (*.sat)
Il convertitore ACIS™ supporta l'importazione e l'esportazione dei colori del corpo e della faccia e la geometria a reticolo.
- File Adobe Illustrator (*.ai)
È possibile importare i file Adobe®Illustrator® in SOLIDWORKS ed esportare i modelli e i disegni SOLIDWORKS come file Adobe Illustrator. SOLIDWORKS supporta anche la piattaforma Adobe Illustrator Creative Cloud.
- File Adobe Photoshop (*.psd)
È possibile importare i file di Adobe® Photoshop® (.psd) e salvare i dati SOLIDWORKS (schizzi, parti, assiemi e disegni) come file di Adobe Photoshop. I dati di SOLIDWORKS salvati come file Adobe Portable Document Format (.pdf) vengono accettati anche in Photoshop.
- Assiemi salvati come Opzioni di esportazione delle parti
- File Autodesk Inventor
Il convertitore Autodesk Inventor® Part consente di importare i file di parte Autodesk Inventor come documenti di parte e assieme SOLIDWORKS. I file di parte importati possono contenere solo funzioni o geometria.
- File CADKEY
Il convertitore CADKEY® consente di importare i file di parte e assieme CADKEY come documenti di parte o assieme SOLIDWORKS. I file CADKEY hanno un'estensione di file .prt o .ckd.
- Importazione dei file di prodotto e di parte CATIA V5
È possibile importare file CATIA® V5 CATPart e CATProduct con SOLIDWORKS Standard e SOLIDWORKS Professional con l'aggiunta 3DEXPERIENCE (Design with SOLIDWORKS), con SOLIDWORKS Premium, oppure con 3DEXPERIENCE SOLIDWORKS.
- File DXF 3D
Il convertitore 3D DXF estrae i dati ACIS da un file DXF, se presenti nel file, e li importa in un documento di parte di SOLIDWORKS. Se un file DXF contiene corpi multipli o un assieme, SOLIDWORKS crea un documento di assieme.
- File DXF/DWG (file *.dxf, *.dwg)
I file DXF/DWG possono essere importati ed esportati.
- eDrawings
In eDrawings® è possibile visualizzare e animare modelli e disegni e creare documenti per l'invio semplificato ad altri utenti.
- File grafici altamente compressi (HCG)
Il convertitore HCG (Highly Compressed Graphics) esporta i documenti SOLIDWORKS come file Highly Compressed Graphics.
- File HOOPS
Il convertitore HOOPS esporta i documenti di parte o assieme di SOLIDWORKS come file HOOPS (.hsf).
- File IDF
Usando CircuitWorks Lite, i file (.emn, .brd, .bdf, .idb) della tabella del circuito Intermediate Data Format (IDF) possono essere importati ed è possibile creare modelli solidi delle tabelle del circuito e dei loro componenti. Il modello è una parte singola con la tabella e ogni componente come funzione estrusa.
- File IFC
I file SOLIDWORKS possono essere esportati come file Industry Foundation Classes .ifc (IFC 2x3 o IFC 4.0) da utilizzare nelle applicazioni software comunemente impiegate nella catena di fornitura dell'edilizia.
- File IGES (*.igs, *.iges)
Il convertitore IGES può importare ed esportare le superfici IGES e i solidi BREP.
- File JPEG
Il convertitore JPEG scatta una foto di qualsiasi immagine visualizzata nella finestra grafica di una parte, un assieme o un disegno di SOLIDWORKS e la esporta come file .jpg.
- File Mechanical Desktop
Il convertitore MDT importa le informazioni relative alle parti e agli assiemi dai file Mechanical Desktop® (MDT) come documenti di parte o di assieme di SOLIDWORKS.
- File Parasolid (*.x_t, *.x_b)
- File formato di documento portabile Adobe (*.pdf)
I documenti di parte, disegno e assieme di SOLIDWORKS possono essere esportati come file Adobe® Portable Document Format (PDF) e i file e i documenti di parte e assieme come file 3D PDF .
- Salvataggio dei file SOLIDWORKS come file Portable Network Graphics
È possibile salvare i file SOLIDWORKS come file *.png.
- File di Pro/ENGINEER e Creo Parametric
Il convertitore da Pro/E e Creo a SOLIDWORKS importa ed esporta file Pro/ENGINEER® e Creo Parametric, inclusi i file PTC Creo 9.0.
- File Rhino
I file Rhino® (*.3dm) contengono superfici NURBS e analitiche per forme libere.
- Opzioni di esportazione SMG
Le opzioni di esportazione possono essere specificate quando gli assiemi SOLIDWORKS vengono esportati come file SMG.
- Salvataggio delle configurazioni in file SOLIDWORKS Composer
Se un file di parte o assieme di SOLIDWORKS ha più configurazioni, quando si salva il file come file Composer, è possibile scegliere quale configurazione salvare nel file Composer.
- File Solid Edge
Il convertitore Solid Edge® consente di importare i dati Parasolid delle parti o degli assiemi Solid Edge nei documenti di parti o assiemi (comprese le parti in lamiera) di SOLIDWORKS. Vengono estratti solo i dati Parasolid e non le informazioni di proprietà della funzione.
- File STEP (*.step)
Il convertitore STEP supporta l'importazione e l'esportazione del corpo, della faccia e dei colori della curva dei file STEP AP214. I file STEP AP203 standard non si visualizzano a colori.
- File mesh (*.stl, *.obj)
È possibile importare file mesh (*.stl, *.obj, *.off, *.ply, *.ply2), VRML (*.wrl) e 3D Manufacturing Format (*.3mf).
- File TIFF (*.tif)
- Opzioni di esportazione TIFF, Photoshop e JPEG
È possibile impostare le opzioni di esportazione quando si esportano documenti di SOLIDWORKS come file TIFF, Adobe® Photoshop® o JPEG.
- File Unigraphics
Il convertitore Unigraphics consente di importare i dati Parasolid di una parte o un assieme Unigraphics® in un documento di parte o di assieme SOLIDWORKS. Verranno estratti solo i dati Parasolid, non le informazioni di funzione di proprietà della parte Unigraphics.
- File VDAFS (*.vda)
Il formato VDAFS è un formato di file neutro per lo scambio della geometria di superficie.
- File VRML (*.wrl)
I file VRML possono visualizzare la grafica 3D su Internet.
- File XPS (XML Paper Specification)
È possibile creare file XPS (XML Paper Specification) e aprirli in eDrawings Viewer o XPS Viewer.
- Importazione ed esportazione delle informazioni sulle versioni dei file
SOLIDWORKS supporta i seguenti tipi di file elencati di seguito per l'importazione e l'esportazione. SOLIDWORKS supporta tutte le versioni per qualsiasi tipo di file non elencato di seguito.