Modalità di navigazione - Oggetto (predefinita)
|
La navigazione in modalità Oggetto dà all'utente l'impressione di tenere l'oggetto in mano. Questa modalità viene utilizzata per la modellazione e l'ispezione di parti e assiemi. Questa modalità utilizza un algoritmo intelligente per impostare automaticamente il centro di rotazione della videocamera. Mentre l'intera scena è visibile nel punto di vista, il centro della scena viene preso come centro di rotazione. Quando un utente esegue lo zoom sugli oggetti per esaminare i dettagli, il centro di rotazione viene impostato in un punto sulla superficie dell'oggetto 3D, corrispondente centro della vista. Questa modalità è anche quella utilizzata più di frequente nel software SOLIDWORKS.
|
Modalità di navigazione - Videocamera
|
La modalità Videocamera dà all'utente l'impressione di spostarsi all'interno della scena osservata. Un tipico utilizzo della modalità Videocamera è l'esplorazione di scenari virtuali, simile alla navigazione nota nei giochi in prima persona. Questa modalità richiede all'utente di spostarsi e girarsi nella direzione di spostamento del cap del mouse 3D e determina lo spostamento degli oggetti visualizzati nella direzione opposta rispetto alla modalità Oggetto descritta in precedenza. Nella modalità Videocamera, il centro di rotazione è in corrispondenza dell'occhio o del punto di vista (in effetti, la posizione della videocamera stessa).
|
Modalità di navigazione - Volo
|
La modalità Volo è utilizzata per descrivere la modalità di navigazione in cui è necessario che l'orizzonte rimanga sempre livellato od orizzontale. La modalità Volo è uguale alla modalità Videocamera, con l'aggiunta del vincolo orizzontale.
|