Supporto dello SpaceMouse 3DConnexion

Modalità di navigazione

È possibile applicare le informazioni di movimento del controller a tre diverse modalità di navigazione. Per specificare la Modalità di navigazione, fare clic su Strumenti > Opzioni > Interfaccia utente > Opzioni SpaceMouse.

Modalità di navigazione - Oggetto (predefinita)

La navigazione in modalità Oggetto dà all'utente l'impressione di tenere l'oggetto in mano. Questa modalità viene utilizzata per la modellazione e l'ispezione di parti e assiemi. Questa modalità utilizza un algoritmo intelligente per impostare automaticamente il centro di rotazione della videocamera. Mentre l'intera scena è visibile nel punto di vista, il centro della scena viene preso come centro di rotazione. Quando un utente esegue lo zoom sugli oggetti per esaminare i dettagli, il centro di rotazione viene impostato in un punto sulla superficie dell'oggetto 3D, corrispondente centro della vista. Questa modalità è anche quella utilizzata più di frequente nel software SOLIDWORKS.

Modalità di navigazione - Videocamera

La modalità Videocamera dà all'utente l'impressione di spostarsi all'interno della scena osservata. Un tipico utilizzo della modalità Videocamera è l'esplorazione di scenari virtuali, simile alla navigazione nota nei giochi in prima persona. Questa modalità richiede all'utente di spostarsi e girarsi nella direzione di spostamento del cap del mouse 3D e determina lo spostamento degli oggetti visualizzati nella direzione opposta rispetto alla modalità Oggetto descritta in precedenza. Nella modalità Videocamera, il centro di rotazione è in corrispondenza dell'occhio o del punto di vista (in effetti, la posizione della videocamera stessa).

Modalità di navigazione - Volo

La modalità Volo è utilizzata per descrivere la modalità di navigazione in cui è necessario che l'orizzonte rimanga sempre livellato od orizzontale. La modalità Volo è uguale alla modalità Videocamera, con l'aggiunta del vincolo orizzontale.

Manipolazione degli oggetti

Oltre a modificare la vista o la videocamera, è possibile utilizzare il controller di movimento 3D per spostare e trasformare gli oggetti 3D selezionati (modelli, gruppi e parti). Premere il tasto MAIUSC mentre si utilizza il controller di movimento 3D.
La selezione degli oggetti 3D non può essere vuota.
Queste modalità di manipolazione degli oggetti sono supportate nella barra degli strumenti Principale:
Sposta Trasla o ruota gli oggetti in base all'input proveniente dal controller di movimento 3D.
Scala Scala gli oggetti lungo gli assi X, Y e Z.
Pivot Trasla il fulcro o il centro di rotazione degli oggetti lungo gli assi X, Y e Z.

Comandi virtuali del mouse 3D

SOLIDWORKS Visualize supporta una serie di comandi predefiniti da 3DConnexion® per reimpostare la vista o scegliere viste ortografiche e isometriche utilizzate di frequente. Questi comandi sono supportati da una vasta gamma di applicazioni 3D e dispongono spesso di pulsanti dedicati sui controller di movimento.

Comandi dell'applicazione

SOLIDWORKS Visualize offre una vasta gamma di comandi di applicazione o di azione che consentono di personalizzare e assegnare pulsanti o menu virtuali al dispositivo per accelerare i flussi di lavoro più comuni.

SOLIDWORKS Visualize include oltre 90 comandi di applicazione che possono essere personalizzati tramite il menu delle proprietà 3DConnexion® dal driver del controller di movimento.