Area grafica

L'area grafica visualizza:
  • didascalie di certe condizioni di carico e al contorno, così come i controlli mesh;
  • Grafici di sollecitazione, sforzo, deformazione, frequenze di risonanza e così via. È possibile suddividere l'area grafica per visualizzare simultaneamente più risultati.
  • Simboli che rappresentano carichi, fissaggi, connettori e controlli mesh.

Didascalie

Le didascalie sono caselle riempite di testo che appaiono nell'area grafica quando si usano certi strumenti. È possibile trascinare le didascalie per posizionarle a piacere. Si possono anche modificare i valori contenuti nelle didascalie per alterare l'effetto di un carico o di una condizione al contorno.

L'immagine seguente illustra una didascalia. Modificare il valore 250 per cambiare la forza.

Simboli

Quando si aggiunge un carico, un fissaggio o un altro controllo, il software aggiunge i simboli corrispondenti al modello. Fare doppio clic su questi simboli per aprire il PropertyManager del controllo specifico. L'immagine seguente mette in evidenza un simbolo per un connettore di vincolo elastico. Mostra inoltre i simboli per un connettore di forza e di bullone.

I simboli possono essere visualizzati o nascosti nell'area grafica, facendo clic con il pulsante destro del mouse su di essi nell'albero dello studio di simulazione. Per nascondere tutti i carichi, fissaggi o connessioni con una sola operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse rispettivamente su Carichi esterni , Fissaggi o Connettori e scegliere Nascondi tutto.

Per nascondere o mostrare tutti i simboli Simulation in una volta:

  • Fare clic su Nascondi/Mostra elementi (barra degli strumenti Vista con preavviso) e selezionare o deselezionare Visualizza simboli Simulation tool_heads-up-view_sim_symbols.gif.
  • Fare clic su Visualizza > Simboli Simulation .

Quando si sposta il cursore sopra i simboli Simulation, il software visualizzerà i dettagli della funzione.