Effetti termici e fluidi per studi di frequenza

La pressione fluida e le temperature possono indurre spostamenti, deformazioni e sollecitazioni che incidono sulle etichette modali del modello. Il software analizza gli effetti termici e di pressione fluida negli gli studi di frequenza.

Per gli effetti termici, è possibile specificare un aumento di temperatura uniforme, assegnare diverse temperature alle diverse regioni nel modello o importare un profilo di temperatura dallo studio termico.

Inclusione di effetti termici

Per includere gli effetti termici per uno studio di frequenza:

  1. Nell'albero dello Studio di simulazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dello studio di frequenza e selezionare Proprietà.
  2. Nella finestra di dialogo, fare clic sulla scheda Effetti del flusso/termici.
  3. In corrispondenza delle Opzioni termiche, selezionare una delle seguenti opzioni:
    Opzione Descrizione
    Immetti temperatura Utilizza le temperature imposte definite nella cartella Carico/Vincolo dello studio per calcolare gli effetti sul carico di punta del modello.
    Temperatura dallo studio termico Utilizza un profilo di temperatura risultante da uno studio termico completato. Lo studio termico può essere solido o transitorio. Se si seleziona questa opzione, è necessario specificare lo Studio termico. Se si seleziona uno studio transitorio, è necessario specificare il Passo temporale.
    Temperatura da Flow Simulation Legge il profilo della temperatura risultante da uno studio Flow Simulation completato sulla stessa configurazione da un file. Selezionare il file di risultati di Flow Simulation (*.fld).
  4. Impostare la Temperatura di riferimento con deformazione zero.
  5. Fare clic su OK.

    Quando si esegue uno studio, gli effetti termici saranno considerati.

Inclusione degli effetti di pressione fluida

Per includere gli effetti di pressione fluida per uno studio di frequenza:

SOLIDWORKS Flow Simulation è necessario per generare i dati. Una volta diventato disponibile il file con i dati, SOLIDWORKS Simulation potrà leggere i dati per considerare la pressione fluida.
  1. Utilizzare SOLIDWORKS Flow Simulation per esportare i dati di pressione fluida.
  2. Nell'albero dello Studio di simulazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dello studio di frequenza e selezionare Proprietà.
  3. Nella finestra di dialogo, fare clic sulla scheda Effetti del flusso/termici.
  4. In Opzioni di pressione fluida, selezionare Includi effetti della pressione fluida da SOLIDWORKS Flow Simulation, quindi cercare e selezionare un file con estensione fld generato da SOLIDWORKS Flow Simulation.
  5. Fare clic su OK.

    Quando si esegue lo studio, gli effetti di flusso saranno considerati.