PropertyManager di Opzioni grafiche

È possibile utilizzare il PropertyManager Opzioni grafiche per impostare i parametri che controllano l'aspetto della legenda del grafico attivo.

Per accedere al PropertyManager di Opzioni grafiche:

Fare clic con il pulsante destro del mouse l'icona del grafico e selezionare Opzioni grafiche oppure fare doppio clic su la legenda nell'area grafica.

Opzioni di visualizzazione

  Mostra annotazione min Mostra/nasconde l'annotazione del valore minimo del grafico.
  Mostra annotazione max Mostra/nasconde l'annotazione del valore massimo del grafico.
  Mostra dettagli grafici Visualizza il nome del modello, il nome dello studio, il tipo di grafico e la scala di deformazione di un grafico.
  Mostra legenda Mostra/nasconde la legenda del grafico.
  Mostra range min/max solo su parti visualizzate Visualizza il valore minimo e quello massimo del grafico solo sulle parti visualizzate. Selezionare una delle seguenti opzioni:

Automatico

Seleziona automaticamente il valore minimo (Min) e quello massimo (Max) del grafico.

Definito

Specificare automaticamente il valore minimo (Min) e quello massimo (Max) del grafico.

Valore massimo definito automaticamente Se l'opzione è selezionata, il valore massimo visualizzato sul grafico di contorno viene calcolato dal programma.

Deselezionare questa opzione per immettere di seguito un valore massimo diverso per il grafico di contorno.

  Max Immettere il valore massimo dei risultati mostrati sul grafico attivo.
  Specificare il colore per i valori oltre il valore massimo Selezionare un colore da applicare alle aree del modello con valori di risultati maggiori del valore massimo manualmente definito.
  Valore minimo definito automaticamente Se l'opzione è selezionata, il valore minimo visualizzato sul grafico di contorno viene calcolato dal programma.

Deselezionare questa opzione per immettere di seguito un valore minimo diverso per il grafico di contorno.

Min Immettere il valore minimo dei risultati mostrati sul grafico attivo.
  Specificare il colore per i valori inferiori al minimo Selezionare un colore da applicare alle aree del modello con valori di risultati minori del valore minimo manualmente definito.

Posizione/Formato

  Posizioni predefinite Imposta il grafico in una posizione predefinita.
Orizzontale da sinistra Specificare la distanza orizzontale da sinistra dell'area grafica come percentuale della larghezza della finestra.
Verticale da sopra Specificare la distanza verticale dalla parte superiore dell'area grafica come percentuale dell'altezza della finestra.
Quando questo PropertyManager è aperto, è possibile inserire il grafico nell'area grafica trascinandolo.
Larghezza Controlla lo spessore del grafico. Le opzioni disponibili sono: Spesso, Normale, Sottile.
Formato numero Controlla la visualizzazione dei valori numerici nel grafico. Selezionare una delle opzioni seguenti:

scientifico

Ad esempio: 1.234e+01, -1.234e-02

mobile

Decimal format like: 0.01234, -1.234

generale

Il software può mescolare il formato scientifico e mobile in base ai risultati effettivi.

N. di unità decimali Imposta il numero di unità decimali da visualizzare nel grafico. È possibile specificare fino a 16 unità decimali da visualizzare in un grafico.
  Usare il separatore 1000 (,) Visualizza i numeri del grafico con separatore a virgola 1000 quando il Numero di formato è mobile o generale.
  Usare un formato di numero diverso per numeri piccoli (0.001 < |x| < 1000) Visualizza i numeri di grafico nel range dato nel formato mobile o generale quando il Numero di formato è scientifico.

Opzioni Colore

Default Utilizza la mappa dei colori di default nel grafico.
Rainbow Utilizza la mappa dei colori dell'arcobaleno nel grafico.
Scala in grigio Imposta la mappatura del gradiente della scala di grigi. Utilizzare questa opzione per la stampa in bianco e nero.
  Definite dall'utente Definisce fino a 9 colori di base. Per definire un colore di base, fare clic sulla relativa casella e scegliere un nuovo colore dalla tavolozza. Se il numero dei colori di base selezionato qui è uguale al numero dei colori del grafico, verranno utilizzati solo i colori selezionati. In altre parole, non saranno presenti ombreggiature o interpolazione di colori.
Ottimizzati per daltonismo La scala a colori è ottimizzata per utenti affetti da daltonismo rosso-verde quando si visualizzano i grafici dei risultati per meglio assistere questi utenti nel compito di interpretare i risultati della simulazione.
  Inverti Inverte la mappatura a colori.
N. di colori diagramma Imposta il numero di colori utilizzati nel grafico (da 2 a 24).
  Specifica colore per valori sopra lo snervamento Imposta il colore selezionato per tutti i valori di sollecitazione sopra il limite di snervamento. Fare clic su Modifica colore per cambiare il colore.

Disponibile solo per grafici di sollecitazione von Mises di parti e assiemi assegnati allo stesso materiale con una resistenza allo snervamento definita.

Questa opzione non è disponibile per assiemi in cui alle parti sono applicati più materiali.