È possibile ignorare il gioco eventualmente presente tra una coppia di entità per la formulazione di un contatto senza compenetrazione nello stato iniziale non deformato del modello. Questa opzione deve essere deselezionata (default) per la maggior parte delle applicazioni, poiché è destinata a situazioni particolari in cui potrebbe esistere un piccolo gioco tra le facce che avrebbero dovuto essere inizialmente a contatto.
Ignora i giochi nei contatti tra superfici è deselezionata |
Nella condizione non deformata del modello, il contatto tra un nodo e una faccia (o tra due facce) si sviluppa se il gioco iniziale tra le due entità è inferiore o uguale a un valore soglia di default pari allo 0,5% della dimensione dell'elemento sottostante (per un contatto da nodo a superficie). Per un contatto da superficie a superficie, il valore soglia di default è impostato sullo 0,005% della lunghezza caratteristica del modello. Se il gioco iniziale tra due entità nello stato non deformato del modello supera questo valore soglia di default, le entità sono considerate non a contatto. Ad esempio, se si specifica un contatto locale da nodo a superficie senza compenetrazione tra due facce che hanno un gioco iniziale nello stato non deformato del modello più piccolo rispetto alla tolleranza prestabilita (0,5% della dimensione dell'elemento sottostante per un contatto da nodo a superficie), queste facce vengono considerate a contatto senza gioco tra loro.
L'opzione non deve essere attivata quando le facce dei gruppi di contatto presentano grandi differenze di curvatura. Si consiglia di applicare il controllo della mesh per specificare una mesh più fine nelle aree di contatto.
|
Ignora i giochi nei contatti tra superfici è selezionata |
Si presume un contatto iniziale tra un nodo e una faccia o tra due facce nella condizione iniziale non deformata del modello, a prescindere dal gioco iniziale tra le entità. Non esiste alcun limite per il gioco iniziale tra la coppia di entità per i gruppi di contatto senza compenetrazione. Le facce dei gruppi di contatto possono allontanarsi l'una dall'altra, ma non possono avvicinarsi nella configurazione iniziale non deformata.
|

La seguente è una vista in sezione di due cilindri con un gioco molto piccolo tra loro: uno interno rosso e uno esterno blu. L'elemento mesh rosso del disco interno interferisce con l'elemento mesh blu del disco esterno. In questo caso è possibile selezionare l'opzione Ignora i giochi nei contatti tra superfici per evitare l'interferenza tra i due elementi mesh.
Per ridurre al minimo la possibilità di questa situazione, utilizzare il controllo mesh per specificare una mesh più fine nelle regioni di contatto con questa condizione. Sono consigliate mesh di alta qualità (elementi parabolici) per tutti i problemi di contatto.
Quando si definisce un gruppo di contatto tra due facce (o tra un bordo e una faccia) con un gioco fisico iniziale molto piccolo tra loro, utilizzare l'opzione Ignora distanza solo se il gioco è minore di nel PropertyManager Gruppo di contatto. Il gioco viene ignorato quando la distanza è inferiore rispetto al dato valore. Questa impostazione locale ha la precedenza sull'impostazione globale definita nella finestra di dialogo Statico.