Creare la sezione 2D

Si seleziona il tipo di opzione di semplificazione 2D per usare, creare una sezione 2D e definire la profondità di sezione o l'asse di simmetria.

  1. Nel PropertyManager di Semplificazione 2D, sotto Tipo, selezionare una opzione:

    Sollecitazione piana

    Usare questa opzione per le estrusioni lineari sottili dove una delle quote dei corpi è più piccola rispetto alle altre due. Le forze che agiscono normali al piano sono irrilevanti. Questa opzione non è disponibile per gli studi termici.

    Deformazione piana

    Usare questa opzione per le estrusioni lineari spesse dove una delle quote dei corpi è più grande rispetto alle altre due. Nella direzione normale al piano di sezione, il corpo non si deforma e le forze non possono variare. Questa opzione non è disponibile per gli studi termici.

    Estruso

    Usare questa opzione per definire i carichi termici costanti lungo la direzione di estrusione. Questa opzione è disponibile solo per gli studi termici.

    Assialsimmetria

    Usare l'opzione quando geometrie, proprietà del materiale, carichi, vincoli e condizioni di contatto hanno una simmetria intorno ad un asse.

  2. Per Piano di sezione surface.png , selezionare un piano di riferimento.
    Il piano di sezione selezionato deve intersecare i corpi se si usano i solidi. Se si usano le superfici piane o gli schizzi, devono giacere sul piano di sezione.
  3. Per Profondità di sezione dim_lin_t1.png, immettere un valore. Questa opzione è disponibile solo per le analisi Sollecitazione piana, Deformazione pianao Estruso.
    Questo è il valore dello spessore normale al piano di sezione.
  4. Per Asse di simmetria , selezionare un asse di riferimento e scegliere Usa altro lato per ruotare le sezioni di 180° intorno all'asse. Queste opzioni sono disponibili solo per il tipo di analisi Assialsimmetria.
    Questo è l'asse intorno al quale geometrie, proprietà del materiale, carichi, vincoli e condizioni di contatto sono simmetrici.
  5. Fare clic su .