Aggiorna file associati

È possibile programmare le operazioni per aggiornare un documento di SOLIDWORKS e i documenti a cui fa riferimento. L'operazione Aggiorna i file associati ricostruisce il documento specificato e i relativi documenti referenziati con qualsiasi modifica fatta dall'ultima ricostruzione del modello.

Creazione di un'operazione Aggiorna i file associati

Per creare un'operazione Aggiorna i file associati:

  1. Fare clic su Aggiorna i file associati nella barra laterale o fare clic su Operazioni > Aggiorna i file associati.
  2. Nella finestra, digitare un nuovo titolo per l'operazione o lasciare il nome di default nel Titolo operazione.
  3. Specificare il file di serie nel nome del percorso del File di serie.
    Il file di serie definisce il punto di inizio per l'operazione Aggiorna i file associati. Il file di serie e qualsiasi file referenziato da questo saranno aggiornati. È possibile delimitare l'ambito della ricerca dei file referenziati specificando le cartelle e i tipi di file da cercare e se limitare o meno la ricerca ai soli riferimenti diretti.
    1. Fare clic su Sfoglia.
    2. Selezionare il tipo di file del file di serie in Tipo file.
    3. Individuare il file di serie e fare clic su Apri.

Programmazione dell'operazione

Definire lo scopo della ricerca per i documenti referenziati nella finestra Ricerca cartelle. Prima di continuare nella finestra Ricerca cartelle, impostare la programmazione dell'operazione.

Per programmare l'operazione:

  1. In Pianificazione operazione, impostare:
    Opzione Descrizione
    Modalità esecuzione Specifica la frequenza di esecuzione dell'operazione. Selezionare Una volta, Giornalmente, Settimanale o Mensile.
    Ora inizio  
    Data inizio  
  2. Fare clic su Avanzata nel caso si vogliano cambiare le opzioni dell'operazione come i punti del file di backup e la durata del tempo rimanente.
  3. Fare clic su Avanti.
  4. Delimitare l'ambito della ricerca nella finestra Ricerca cartelle.
  5. Fare clic su Fine.
    L'operazione e il relativo titolo, l'ora programmata, la data e lo stato verranno visualizzati nel pannello Operazioni. Lo stato dell'operazione è Programmato.
    Per eseguire un'operazione programmata, il computer deve essere acceso all'ora di inizio prestabilita. Non è necessario che la finestra SOLIDWORKS Task Scheduler sia aperta. Se all'ora prestabilita il computer è spento, l'operazione verrà eseguita all'accensione del computer.

    All'ora programmata, l'operazione ha inizio. Se l'operazione agisce su più di un file, una sotto operazione sarà generata per ogni file. Se viene selezionata l'opzione Backup dei file operazioni in Opzioni operazione, una copia di backup di ogni file viene salvata in un file .zip. Ciascun file viene quindi aggiornato. Al termine dell'operazione, lo stato diventerà Completato.

    Al termine dell'operazione, fare clic su Completato per visualizzare il Rapporto di SOLIDWORKS Task Scheduler.
    Se i file di backup comprendono i percorsi di file Unicode, usare un'applicazione di estrazione dei file zip che supporti la codificazione UTF-8.

Specificazione dell'ambito della ricerca per i file associati

Definire l'ambito della ricerca per i diversi documenti specificando le cartelle da ricercare, i tipi di file da cercare e se limitare o meno la ricerca solo ai riferimenti diretti.

Per specificare l'ambito della ricerca per i file associati:

  1. Selezionare i tipi di file e le cartelle da aggiornare:
    1. Fare clic su Aggiungi.
    2. Navigare alla cartella che contiene i file da aggiornare quindi fare clic su OK.
    3. In Tipo file, fare clic nella riga che contiene la cartella aggiunta, quindi selezionare i tipi di file da aggiornare.
    4. Ripetere i punti a, b e c per selezionare altre cartelle.
  2. Selezionare o deselezionare Aggiorna solo i riferimenti diretti:
    • Se selezionato, verranno aggiornati solo i file con riferimento diretto al file di serie.
    • Se deselezionato, verranno aggiornati tutti i file associati al file di serie, anche se con riferimento solo indiretto.

    Esempio di Aggiorna solo i riferimenti diretti

    Si ha un assieme A1, che usa una parte P1. La parte P1 è usata anche da un secondo assieme A2. Si apporta una modifica ad A1 che interessa una funzione di P1. Si pianifica un'attività Aggiorna file associati e si specifica A1 come file di serie.

    Se si seleziona Aggiorna solo i riferimenti diretti, il file di serie A1 si aggiornerà quando l'operazione verrà eseguita. P1 si aggiornerà perché direttamente referenziato da A1.

    Se si deseleziona Aggiorna solo i riferimenti diretti, A2 si aggiornerà quando l'operazione verrà eseguita, perchè A1 fa riferimento indirettamente attraverso P1.

  3. Fare clic su Fine.
    L'operazione e il relativo titolo, l'ora programmata, la data e lo stato verranno visualizzati nel pannello Operazioni. Lo stato dell'operazione è Programmato.
    Per eseguire un'operazione programmata, il computer deve essere acceso all'ora di inizio prestabilita. La finestra SOLIDWORKS Task Scheduler non deve essere aperta. Se all'ora prestabilita il computer è spento, l'operazione verrà eseguita all'accensione del computer.

    All'ora programmata, l'operazione ha inizio. Se l'operazione agisce su più di un file, viene generata una sottoattività per ogni file. Se viene selezionata l'opzione Backup dei file operazioni in Opzioni operazione, una copia di backup di ogni file viene salvata in un file .zip. Ciascun file viene quindi aggiornato. Al termine dell'operazione, lo stato diventerà Completato.

    Al termine dell'operazione, fare clic su Completato per visualizzare il Rapporto di SOLIDWORKS Task Scheduler.
    Se i file di backup comprendono percorsi di file Unicode, utilizzare un'applicazione di estrazione dei file zip che supporti la codifica UTF-8.