È possibile regolare la direzione, l'intensità e il colore della luce nella vista ombreggiata di un modello. Si possono aggiungere diverse sorgenti luminose e modificarne le caratteristiche per illuminare il modello secondo le proprie esigenze.
L'aspetto di un modello può essere cambiato per migliorare o ridurre l'effetto delle proprietà di illuminazione.
Tipi di illuminazione
Esistono diversi tipi di sorgenti luminose:
Luce ambiente
|
Illumina il modello in modo uniforme da ogni direzione. In una stanza dalle pareti bianche il livello di luce ambientale è alto, a causa della luce riflessa dalle pareti e da altri oggetti.
|
Luce direzionale
|
Proviene da una sorgente a distanza infinita rispetto al modello. Si tratta di una sorgente luminosa circoscritta composta da raggi paralleli provenienti da un'unica direzione, come ad esempio il sole.
|
Luce puntiforme
|
Proviene da una sorgente luminosa molto piccola situata ad una coordinata specifica nello spazio del modello. Questo tipo di luce può essere diretta ad un'area specifica del modello. È possibile regolare la posizione e la distanza tra la sorgente luminosa relativamente al modello e l'angolo di apertura del fascio luminoso.
|
Luce a fascio concentrato
|
Proviene da una fonte luminosa ristretta e concentrata che proietta un fascio conico con il punto più luminoso al centro. Una luce a fascio concentrato può essere diretta ad un'area specifica del modello. È possibile regolarne la posizione e la distanza rispetto al modello e l'angolo di proiezione del fascio luminoso.
|
Valori di default del sistema per l'illuminazione
Per impostazione predefinita, la cartella
Luci 
in
Scenografia, luci e videocamere nel DisplayManager contiene una luce
Ambiente e tre luci
Direzionali. Le luci predefinite sono impostate dalla scenografia.
- È possibile attivare e disattivare la luce Ambiente, ma non è consentito eliminarla o aggiungere altre luci Ambiente.
- La luce Direzionale può essere attivata, disattivata ed eliminata. È anche possibile aggiungere altre sorgenti luminose di tipo Direzionale.
- Per impostazione predefinita, in SOLIDWORKS sono attive le luci di tipo puntiforme, a fascio concentrato e direzionale.
- Il numero massimo di sorgenti luminose in un documento è di nove (luce Ambiente più altre otto a scelta).