Panoramica strumenti per progetti di stampo

Questa panoramica elenca le più tipiche operazioni di progetti di stampo e le soluzioni SOLIDWORKS che aiutano a completarle.

Categorie operative:
Procedurali Gli strumenti procedurali creano lo stampo e gli strumenti che consentono di visualizzare il modello attraverso fasi diverse.
Diagnostica Gli strumenti diagnostici mostrano le aree problematiche sul modello. Creando lo stampo, è possibile esaminare il modello per eventuali problemi che possono prevenire la separazione dell'anima e della cavità.
Correttivi Gli strumenti correttivi risolvono i difetti, come i giochi di superficie, scoperti dagli strumenti diagnostici.
Strumenti amministrativi Gli strumenti amministrativi gestiscono i modelli, facilitando il difetto di informazione tra i progettisti, gli ingegneri, i produttori e i dirigenti.

Procedurali

Operazioni Soluzioni
Quando non si utilizzano i modelli costruiti con SOLIDWORKS, importare le parti in SOLIDWORKS. Utilizzare gli strumenti Importa/Esporta per importare i modelli in SOLIDWORKS da un'altra applicazione.
La geometria del modello nelle parti importate può includere delle imperfezioni come i giochi tra le superfici. L'applicazione SOLIDWORKS comprende uno strumento di diagnostica d'importazione che si cimenta con queste problematiche.
Determinare se un modello (importato o costruito con SOLIDWORKS) comprenda facce senza lo sformo. Usare lo strumento Analisi di sformo Tool_DraftAnalysis_View.gif per esaminare le facce che consentono uno sformo sufficiente. Ecco altre funzionalità:

Classificazione faccia

Visualizzare il conteggio con codice a colori delle facce con sformo positivo, facce con sformo negativo, facce con sformo insufficiente e facce ambigue.

Transizione graduale

Visualizzazione dell'angolo di sformo mentre cambia all'interno di ogni faccia.

Controllo di aree sottostanti. Usare lo strumento Analisi sottosquadro Tool_UndercutAnalysis_View.gif per identificare le aree racchiuse in un modello che ne impediscono l'estrazione dallo stampo.
Queste aree richiedono un meccanismo chiamato «lato anima» per produrre lo scarico sottostante. Le matrici escono fuori dallo stampo alla sua apertura.
Scalare il modello. Ridimensionare la geometria del modello con lo strumento Scala Scala per considerare il fattore di riduzione al raffreddamento della plastica. Per le parti con forma atipica e le plastiche riempite a vetro, è possibile specificare i valori non lineari.
Selezionare le linee di divisione dalle quali creare la superficie di divisione. Generare le linee di divisione con lo strumento Linee di divisione tool_Parting_Lines_Mold_tools.gif, che seleziona una linea di divisione preferita intorno al modello.
Creare superfici di chiusura per evitare perdite tra l'anima e la cavità. Identificare possibili gruppi di fori e chiuderli automaticamente con lo strumento Superfici di chiusura Tool_Shut_Off_Surfaces_Mold_Tools.gif. Lo strumento crea superfici per riempire i fori aperti usando senza riempimento, riempimento tangente, di contatto o una combinazione dei tre. L'opzione di non riempimento viene usata per escludere uno o più fori passanti in modo che sia possibile creare manualmente le superfici di chiusura. Si potrà quindi creare l'anima e la cavità.
Creare la superficie di divisione, dalla quale generare la matrice e l'impronta.
Con certi modelli, usare lo strumento di superficie rigata per creare le superfici di transizione lungo i bordi della superficie di divisione.
Usare lo strumento Superficie di divisione tool_Parting_Surfaces_Mold_tools.gif per estrudere le superfici dalle linee di divisione generate in precedenza. Queste superfici vengono usate per separare la geometria di cavità dello stampo dalla geometria dell'anima.
Aggiungere le superfici di transizione al modello. Applicare queste soluzioni per le superfici di transizione:
  • Modelli simpler. Utilizzare l'opzione automatizzata che è parte dello strumento Matrice/Impronta tool_tooling_split_Mold_tools.gif.
  • Altri modelli complessi. Usare lo strumento Superficie rigata tool_Ruled_Surface_Mold_tools.gif per creare le superfici di transizione.
Effettuare l'operazione di separazione per dividere la matrice dall'impronta. Creare l'impronta e la matrice automaticamente con lo strumento Matrice/Impronta tool_tooling_split_Mold_tools.gif. Lo strumento Matrice/Impronta usa la linea di divisione, le superfici di chiusura e i dati circa le superfici di divisione per creare la matrice e l'impronta e consentire di specificare le dimensioni del blocco.
Creare le matrici, i lifter e le spine con estrattore accorciato. Usare Matrice Tool_Core_Mold_Tools.gif per estrarre la geometria dal solido e creare una funzione di matrice. Si possono inoltre creare i lifter e le spine di estrazione ridotte.
Visualizzare la matrice e l'impronta in modo trasparente, permettendo di visualizzare il modello all'interno.
mold_design_ovw_tooling01.gif
Assegnare colori diversi a ogni entità con lo strumento Modifica aspetto. Lo strumento Modifica aspetto consente inoltre di regolare le proprietà ottiche, come la trasparenza.
Visualizzare la matrice e l'impronta in modo separato.
mold_design_ovw_tooling02.gif
Separare la matrice e l'impronta di una distanza specifica con lo strumento Sposta/Copia i corpi Tool_Move_Copy_Bodies_Features.gif.

Diagnostica

Operazioni Soluzioni
Verificare l'integrità delle parti importate.
Con le parti importate o quelle SOLIDWORKS, è possibile usare lo strumento Scala Scala come controllo di validità.
Utilizzare lo strumento Diagnostica d'importazione Tool_Import_Diagnostics_Tools.gif (barra degli strumenti Strumenti) per individuare e correggere giochi e facce difettose su funzioni importate.

Usare Ripara bordi Tool_Heal_Edges_Features.gif per riparare i bordi corti sulle funzioni importate.

Usare lo strumento Controllo Tool_Check_Tools.gif per esaminare il modello importato.

Per i modelli con difetti più gravi, l'applicazione SOLIDWORKS include altri strumenti come Riempimento superficie Tool_Filled_Surface_Surfaces.gif e Sostituzione faccia tool_Replace_Face_Surfaces.gif.

Garantire la tangenza tra le coppie di facce. Calcolare l'angolo e misurare il contorno tra le facce con lo strumentoAnalisi di deviazione tool_Deviation_Analysis_Tools.gif . L'analisi si basa sul numero di punti campione selezionati lungo i bordi.
deviation_analysis_mold.gif
Trovare le aree della geometria del modello che impediscono l'espulsione dallo stampo. Identificare le aree problematiche nella geometria del modello con lo strumento Analisi sottosquadro Tool_UndercutAnalysis_View.gif.
Determinare il motivo della mancata riuscita dell'unione delle facce.
Alcuni modelli complessi potrebbero richiedere l'uso di tecniche di modellazione come il riempimento di superficie insieme alla sostituzione della faccia per correggere le aree di superficie. Quando queste superfici si uniscono, la loro unione potrebbe non riuscire a causa dei giochi o delle interferenze tra le superfici.
Usare lo strumento Controllo Tool_Check_Tools.gif per esaminare il modello.
Lo strumento Controllo può inoltre essere usato con solidi per esaminare i dati importati.

Correttivi

Operazioni Soluzioni
Con i modelli importati, è possibile usare lo strumento Diagnosi per correggere i giochi e le facce difettose. Se i giochi sono troppo accentuati per lo strumento Diagnosi, applicare le soluzioni descritte in questa sezione.
Correggere i difetti nei modelli importati (per esempio, modello con giochi di superficie).
Correggere i difetti nel modello con questi strumenti SOLIDWORKS:

Superficie riempita Tool_Filled_Surface_Surfaces.gif

Costruisce una patch di superficie avente un numero di lati indefinito entro un limite definito da bordi del modello esistenti, dagli schizzi o dalle curve.
fill_surface_import_vcr_case_01.gif

Sostituisci faccia tool_Replace_Face_Surfaces.gif

Sostituisce le facce in una superficie o in un corpo solido con corpi nuovi di superficie.

Sposta faccia Tool_Move_Face_Features.gif

Offset, traslazione e rotazione delle facce e delle funzioni direttamente sui modelli solidi o di superficie.

Cancella faccia TOOL_DELETE_FACE_SURFACES.GIF

Le opzioni comprendono:

Cancella e Patch

Cancella una faccia dal corpo di una superficie o da un corpo solido ed inserisce automaticamente le patch o accorcia il corpo.

Cancella e riempi

Cancella le facce e genera una faccia singola per chiudere qualsiasi gioco.

Superficie con sweep Tool_Swept_Surface_Surfaces.gif

(vedere di seguito).

Superficie con loft Tool_Lofted_Surface_Surfaces.gif

(vedere di seguito).

Unione delle facce, usualmente insieme ad altre operazioni di modellazione per allegare nuove superfici alla parte esistente. Lo strumento Unisci superficie tool_Knit_Surface_Surfaces.gif consente di combinare due o più facce e superfici.
Aggiungere lo sformo ai modelli che comprendono facce con sformi insufficienti. Applicare lo sformo con lo strumento Sformo tool_Draft_Features.gif.
Con alcuni modelli (importati o costruiti con SOLIDWORKS), è possibile utilizzare lo strumento Sformo per aggiungerlo. Con altri modelli, sarà necessario spostare o creare le superfici per cambiare l'angolo di sformo.
Applicare lo sformo utilizzando Sposta faccia Tool_Move_Face_Features.gif per ruotare una faccia di un angolo di sformo specifico.

Applicare lo sformo con le tecniche di superficie SOLIDWORKS. Lo sformo può essere corretto con le tecniche di superficie SOLIDWORKS elencate costruendo le nuove superfici con il corretto angolo di sformo. Successivamente si può utilizzare Sostituzione faccia tool_Replace_Face_Surfaces.gif per incorporare questa superficie nella parte.

Le tecniche di modellazione della superficie comprendono:

Superficie rigata tool_Ruled_Surface_Mold_tools.gif

Creare superfici rigate perpendicolari o coniche dai bordi selezionati.

Superficie con sweep Tool_Swept_Surface_Surfaces.gif

Inizia con un bordo e crea una sweep di superficie, usando una curva guida quando necessario.

Superficie con loft Tool_Lofted_Surface_Surfaces.gif

Usare i profili esistenti e creare un loft di superficie, usando una curva guida quando necessario.

Superficie riempita Tool_Filled_Surface_Surfaces.gif

Costruisce una patch di superficie avente un numero di lati indefinito entro un limite definito da bordi del modello esistenti, dagli schizzi o dalle curve.

Dividi facce ambigue. procedere in uno dei modi seguenti:
  • Usare lo strumento Dividi linea tool_Split_Line_Curves.gif per creare le curve di silhouette lungo le facce cilindriche. Ciò divide la parte e permette la generazione di una linea di divisione.
  • Usare l'opzione Dividi facce nello strumento Linee di divisione tool_Parting_Lines_Mold_tools.gif.

Amministrative

Operazioni Soluzioni
Tracciare l'evoluzione di un progetto o paragonare progetti diversi. Pubblicare un file eDrawings, quindi inviarlo ad altre persone che lo potranno visualizzare con lo strumento eDrawings Viewer disponibile. Aggiungere le informazioni correlate al modello nel campo dei commenti.

Per ulteriori informazioni su eDrawings, fare clic su Guida > Tutorial > Tutti i tutorial di SOLIDWORKS e completare il tutorial eDrawings .

Gestire dati di prodotto e controllare le revisioni. Utilizzare il componente aggiuntivo SOLIDWORKS PDM, uno strumento per la gestione dei dati di prodotto. Fare clic su Strumenti > Aggiunte e selezionare SOLIDWORKS PDM per attivare questo componente aggiuntivo.
Sostituire una funzione importata per incorporare una modifica di progetto dal cliente o fornitore della parte. Usare Modifica funzione per sostituire una funzione importata con la geometria da un file nuovo.
Si possono modificare solo le funzioni create da un file ACIS, Autodesk Inventor, IGES, Parasolid, Pro/ENGINEER, Solid Edge, STEP, VDAFS o VRML.