Finestra di dialogo Toolbox - Simboli di saldatura
Usare la finestra di dialogo Toolbox - Simboli di saldatura per configurare i simboli che descrivono i tipi di saldature, le loro dimensioni e altre informazioni di elaborazione e rifinitura.
Per aprire la finestra di dialogo Toolbox - Simboli di saldatura:
Procedere in uno dei modi seguenti:
- Sulla barra multifunzione, selezionare Annotazione meccanica > Simboli > Simboli di saldatura.
- Nel menu, fare clic su Annotazione meccanica > Simboli > Simboli di saldatura.
- Nella barra degli strumenti Meccanica, fare clic su Simboli di saldatura
.
Anteprima
Mentre si configura il simbolo di saldatura, l'anteprima viene modificata per mostrare come apparirà il simbolo nel disegno.
Proprietà
Visualizzazione |
Imposta il lato della linea di riferimento su cui verranno visualizzate le informazioni sulla saldatura. Selezionare una delle opzioni seguenti:
- Lato freccia. Le informazioni sulla saldatura appaiono sotto la linea di riferimento. Le istruzioni che appaiono sul lato freccia del simbolo di saldatura corrispondono al lato freccia del metallo di base da saldare.
- Altro lato. Le informazioni sulla saldatura appaiono sopra la linea di riferimento, sul lato opposto al lato freccia. Le istruzioni che appaiono sull'altro lato del simbolo di saldatura corrispondono all'altro lato del metallo di base da saldare.
- Entrambi i lati. Le informazioni sulla saldatura appaiono su entrambi i lati della linea di riferimento.
|
Tipo di simbolo |
Imposta il tipo di saldatura che il saldatore deve depositare nel giunto. |
Simbolo di finitura |
Specifica come il saldatore deve completare il giunto di saldatura. |
Simbolo di contorno |
Specifica come il saldatore deve modellare il cordone di saldatura finito. |
Dimensione e numero |
Imposta le dimensioni e il numero delle saldature. Questi campi sono specifici del tipo di saldatura. Il campo Numero non è disponibile per le scanalature, i raccordi e le flange. |
Lunghezza e passo |
Imposta la lunghezza e la spaziatura delle saldature. |
Angolo e origine |
Imposta l'angolo della scanalatura all'origine della saldatura dei due pezzi in lavorazione. L'origine della saldatura è il punto in cui i metalli di base sono più vicini. |
Abbreviazione |
Attiva l'elenco a discesa per consentire di selezionare un'abbreviazione standard. Ad esempio AC (taglio ad arco), CAC-A (taglio ad arco di carbonio con aria compressa) o BB (brasatura a blocchi). |
Testo |
Consente di digitare le specifiche nella casella di testo. Usare questa opzione se si desidera aggiungere istruzioni multiple. |
Completa |
Aggiunge una designazione completa al simbolo di saldatura. |
Di cordone |
Indica al saldatore di eseguire un lavoro di saldatura in cantiere, non in officina. |
Sfalsamento |
Indica una saldatura intermittente che richiede una sequenza di saldature su ogni lato del giunto che non sono allineate uniformemente l'una con l'altra. Questa opzione è disponibile solo quando il Tipo di simbolo è Raccordo e l'opzione Visualizza è impostata su Entrambi i lati. |
Impostazioni
Fare clic su Impostazioni per aprire la finestra di dialogo Toolbox - Impostazioni, in cui è possibile scegliere le impostazioni per l'ancoraggio della direttrice, il formato del testo e le preferenze di layer.
La finestra di dialogo si apre nella schermata Simbolo di saldatura della categoria Annotazioni.
Una volta terminata la specifica delle impostazioni, fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Toolbox - Impostazioni e ritornare alla finestra di dialogo Toolbox - Simboli di saldatura.
Comando: AM_Saldatura
Menu: Annotazione meccanica > Simboli > Simboli di saldatura
Barra degli strumenti Meccanica: Simboli di saldatura 
Barra multifunzione: Annotazione meccanica > Simboli > Simboli di saldatura
Aggiunta dei simboli di saldatura