Nascondi Sommario

Processo di stampa Batch

Usare il comando StampaBatch per inviare un gruppo di disegni e fogli a una stampante come processo batch.

È possibile salvare i lavori di stampa batch su file Batch Print List (*.bpl) per un uso successivo.

Nota: È possibile stampare in batch soltanto Fogli con Layout di pagina associati ad essi, o direttamente per specifici Fogli o Layout di pagina salvati in ltri disegni. Inoltre, all'interno di ogni PageLayout utilizzato nelle stampe batch, è necessario specificare una stampante.

È possibile stampare un elenco di stampa batch in uno dei seguenti modi:

  • Sulla stampante specificata per ciascun foglio
  • Su un unico file PDF multi-foglio
  • Su più file PDF a foglio singolo

Nota: È possibile stampare in batch soltanto Fogli con Configurazioni di stampa ad essi associate, o direttamente per specifici fogli o configurazioni di stampa memorizzati nei file di configurazione di stampa. Inoltre, all'interno di ogni configurazione di stampa utilizzate nelle stampe batch, è necessario specificare una stampante.

Per elaborare l'output di stampa in un file batch:

  1. Fare clic su File > Stampa batch (o digitare StampaBatch).
  2. Nella finestra di dialogo, utilizzare le funzioni e le opzioni per creare e modificare i processi di stampa batch:
    • Includi: Specifica se solo le schede modello, solo i fogli o entrambi sono inclusi per la stampa.
    • Aggiungi file: Aggiunge uno o più file alla lista di stampa.

      Per ogni foglio di layout interno ad un disegno viene aggiunta una istanza separata alla lista di stampa. La scheda Modello appare come un'istanza nella lista se una stampante è associata con la scheda. È possibile scegliere di includere solo le schede modello, solo fogli o entrambi.

    • Aggiungi cartella: Aggiunge tutti i file e i relativi fogli di layout contenuti nella cartella specificata alla lista di stampa.
    • Importa: Importa la lista dei lavori di stampa da un file precedentemente salvati.
    • Aggiungi disegni correnti. Aggiunge automaticamente tutti i file di disegno aperti all'elenco dei processi di stampa.

      Per ogni foglio di layout interno ad un disegno viene aggiunta una istanza separata alla lista di stampa. La scheda Modello appare come un'istanza nella lista se una stampante è associata con la scheda. È possibile scegliere di includere solo le schede modello, solo fogli o entrambi.

    • Salva elenco di stampa corrente. Consente di salvare l'elenco dei processi di stampa in un file *.bpl prima di avviare il processo di stampa.
    • Salva: Salva la lista dei lavori di stampa in un file *.bpl. Per ogni elemento della lista, il nome del foglio di layout e il PageLayout sono salvati con il nome del file e della cartella.
    • Salva: Salva la lista dei lavori di stampa in un file *.bpl. Per ogni elemento della lista, il nome del foglio di layout e la Configurazione di stampa sono salvati con il nome del file e della cartella.
    • Rimuovi fogli: Rimuove i file selezionati dalla lista lavori di stampa.
    • Cancella elenco: Elimina tutti i file dalla lista lavori di stampa.
    • Seleziona tutto: Seleziona o cancella tutti i fogli nell'elenco dei processi di stampa.
  3. In Impostazioni stampante PDF integrata, fare clic su Opzioni PDF per specificare le proprietà del file PDF. Vedere Impostazione delle opzioni di pubblicazione PDF.

    Nota: Le Opzioni PDF sono disponibili solo quando i fogli utilizzano LayoutPagina con la stampante PDF integrata specificata come dispositivo di output.

  4. Nell'elenco dei lavori di stampa:
    • Nella colonna Stampa, selezionare o deselezionare i fogli da stampare con il processo batch.
    • Nella colonna Layout di pagina, selezionare il LayoutPagina da applicare quando si stampa il foglio corrispondente mostrato nella colonna Nome file (Nome foglio). È inoltre possibile fare clic su Importa nell'elenco a discesa per utilizzare un LayoutPagina da un altro disegno.

      Nella colonna Configurazione di stampa, selezionare la configurazione di stampa da applicare quando si stampa il foglio corrispondente mostrato nella colonna Nome file (Nome foglio). È inoltre possibile fare clic su Importa nell'elenco a discesa per utilizzare una configurazione di stampa da un altro file di configurazione di stampa.

    • Controllare la colonna Stato per determinare se il foglio può essere stampato:
      • Se viene visualizzato il messaggio "Nessun layout di stampa", creare un LayoutPagina per il foglio nel disegno corrispondente oppure selezionare un LayoutPagina nella colonna LayoutPagina.
      • Se viene visualizzato il messaggio "Stampante non disponibile", non è stata selezionata nessuna stampante per il </Z1>
      • Se viene visualizzato il messaggio "Nessuna configurazione di stampa", associare una configurazione di stampa al foglio, oppure selezionare un Configurazione di stampa dalla colonna </Z1>
      • Se viene visualizzato il messaggio "Stampante non disponibile",non è stata selezionata nessuna stampante per la configurazione di stampa che si desidera utilizzare.
    • In Gruppo, selezionare i fogli di un singolo disegno da raggruppare in un file di output con più pagine.

      Nota: La funzione gruppo è disponibile solo quando i Fogli utilizzano layout di pagina con la stampante PDF built-in specificata come dispositivo di output. Se si utilizza la funzione gruppo, l'opzione Pubblica come PDF multi-foglio non è disponibile.

      Nota: La funzione gruppo è disponibile solo quando i Fogli utilizzano Configurazioni di stampa con la stampante PDF built-in specificata come dispositivo di output.

    • Nella colonna Copie, impostare il numero di copie da stampare per foglio.
    • Seleziona una voce dell'elenco. In Impostazioni, vengono visualizzate le informazioni relative alla voce dell'elenco, ad esempio il nome della stampante/plotter, il formato della carta, l'orientamento e la scala di stampa. Questa sezione mostra anche il percorso completo per il disegno, il nome completo del disegno e il nome intero del foglio della voce di elenco selezionata.
  5. Fare clic su Anteprima di stampa per visualizzare un'anteprima del foglio selezionato nell'elenco dei processi di stampa.
  6. In alternativa, selezionare Apri file di output dopo la stampa per aprire automaticamente il file di output.
  7. In Posizione file per l'output della stampante integrata, specificare il Percorso. Il percorso imposta la cartella in cui memorizzare i file di output della stampante incorporata (ad esempio .pdf, .jpg, .dwf, ecc.). Fare clic su Sfoglia per modificare il percorso. Inoltre, è possibile selezionare Come disegno padre per salvare i file nella stessa cartella del file .dwg.
  8. In alternativa, selezionare Timbro di stampa attivo per aggiungere timbri di stampa sui disegni stampati per identificare le copie da stampare. Fare clic su per configurare un timbro di stampa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Timbro di stampa, che raggruppa tutte le opzioni per la configurazione dei timbri di stampa.
  9. Fare clic su Avvia per avviare il processo di stampa.

    La barra di progressione visualizza lo svolgimento del processo batch.

      Per sospendere temporaneamente il processo di stampa batch, click su Pausa.

      Per annullare il processo di stampa batch, fare clic su Interrompi.

      Per chiudere la finestra di dialogo, fare clic su Chiudi. Questa azione non interrompe il processo di stampa batch.

  Quando si riapre la finestra di dialogo Stampa batch durante la stampa batch, la finestra mostra l'avanzamento.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Processo di stampa Batch
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: 2025 SP2

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.