Isolare la causa della deformazione

I nuovi grafici dei risultati per l'analisi della deformazione consentono di isolare la causa della deformazione durante la progettazione di parti in plastica.

La deformazione delle parti stampate in plastica è dovuta a tre cause principali: restringimento non uniforme, raffreddamento differenziale e orientamento molecolare o delle fibre. L'immagine mostra i grafici dei risultati della deformazione totale e della deformazione del componente a causa della deformazione. La comprensione della causa principale della deformazione consente di apportare le modifiche appropriate al progetto, al materiale e al processo di produzione della parte o dello stampo per ridurre al minimo i difetti di progettazione.

L'analisi della deformazione in SOLIDWORKS Plastics 2025 isola la causa della deformazione calcolando, in ciascun nodo, il componente della deformazione totale attribuito a ciascuna origine. Sono disponibili i seguenti grafici dei risultati, insieme al grafico di Deformazione totale, per facilitare l'identificazione della causa della deformazione.
Grafico dei risultati - Analisi della deformazione Descrizione
Deformazione - Restringimento non uniforme Mostra la deformazione che può essere attribuita a temperature non uniformi dello stampo, velocità di raffreddamento differenziali tra sezioni sottili e spesse di una parte e variazioni di restringimento tra la direzione del flusso di colata e trasversalmente alla direzione del flusso di colata.

(In generale, queste deformazioni si verificano a causa di distribuzioni di pressione, temperatura e sollecitazione di taglio non uniformi lungo l'area della superficie o lungo tutto il volume di una parte stampata.)

Deformazione - Raffreddamento differenziale Mostra la deformazione che può essere attribuita al raffreddamento non uniforme derivante dalle variazioni di temperatura attraverso le superfici della matrice e della cavità dello stampo a iniezione.

Il raffreddamento non uniforme delle parti in genere determina un restringimento non uniforme e sollecitazioni all'interno dello stampo, che contribuiscono a deformare.

Deformazione - Effetti di orientamento Mostra la deformazione causata dall'anisotropia dall'orientamento dei riempitivi nel materiale, come le fibre di vetro corte o le fibre di carbonio.

Per i materiali senza riempitivi, questa deformazione è trascurabile.

Si potrebbero notare tempi di risoluzione dell'analisi Warp leggermente più lunghi a causa del tempo di calcolo aggiuntivo necessario per calcolare i componenti delle deformazioni totali. I grafici dei risultati che isolano la causa della deformazione sono disponibili solo per la procedura Mesh 3D.