Finestra di dialogo Azione di transizione

Utilizzare la finestra di dialogo Azione di transizione per definire le azioni generate da una transizione.

Per visualizzare la finestra di dialogo:
  1. Fare clic su una transizione in Editor di flusso di lavoro.
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà, nella scheda Operazioni, fare clic su Aggiungi Operazione o fare clic su un'operazione e quindi fare clic su Modifica Operazione.
Descrizione Digitare una nota.
Per le azioni Invia messaggio, la descrizione è utilizzata come oggetto del messaggio. Per includere delle variabili di sistema, fare clic su e selezionare una variabile (vedere Variabili di azione di transizione). Ad esempio: File <nomefile> pronto per l'approvazione.
È possibile includere le variabili di sistema solo per le azioni Invia messaggio.
Tipo Selezionare un tipo di operazione. Sono disponibili diverse opzioni a seconda del tipo di azione selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere Opzioni specifiche del tipo di seguito.

Commento

Imposta il commento di transizione per la transizione automatica del flusso di lavoro.

Esegui comando

Esegue un comando di sistema esterno o un programma.

Esegui operazione

Inizializza l'esecuzione di un'operazione.

Esporta dati in XML

Esporta i dati da SOLIDWORKS in formato XML.

Importa dati dal formato XML

Importa i dati XML in SOLIDWORKS.

Inc. revisione

Incrementa automaticamente il numero di revisione del file.

Invia messaggio

Invia una notifica personalizzata a un utente o a un gruppo.

Imposta variabile

Aggiorna un valore nella scheda dati del file.

Le opzioni specifiche per il tipo appaiono in fondo nella finestra di dialogo, in base alla selezione.

Commento, Esegui comando, Esegui operazione, Esporta dati in XML e Importa dati da XML non sono disponibili nel flusso di lavoro di un vault standard.
Esegui per elementi (solo SOLIDWORKS PDM Professional) Applica questa azione agli elementi. Vedere Elementi (solo per SOLIDWORKS PDM Professional).
Esegui per distinte materiali con nome (solo SOLIDWORKS PDM Professional) (Non disponibile quando Tipo è Imposta variabile). Applica questa azione alle distinte materiali con nome.
Esegui per file (solo SOLIDWORKS PDM Professional) Applica questa azione ai file. Se selezionata, è possibile limitare l'azione a determinati tipi di file utilizzando Esegui solo per file con queste estensioni.
Esegui solo per file con queste estensioni (solo SOLIDWORKS PDM Professional) (Disponibile solo con l'opzione Esegui per file selezionata.) Limita l'azione a determinati tipi di file. Immettere una o più estensioni file, separate dal punto e virgola (;).

SOLIDWORKS PDM Standard supporta solo i file con estensione SLDDRW.

Opzioni specifiche del tipo

La tabella seguente descrive le opzioni disponibili quando si selezionano tipi di azione specifici nella finestra di dialogo.

Tipo Opzioni
Commento (solo SOLIDWORKS PDM Professional)
Questa opzione è disponibile solo per le transizioni automatiche del flusso di lavoro. Quando si cambia la transizione del flusso di lavoro da automatica a parallelo o a normale, viene visualizzato un avvertimento.

Commento di transizione

Consente di immettere un commento che viene elaborati durante una transizione automatica del flusso di lavoro. Il commento viene visualizzato nella linea di transizione della cronologia del file. Per includere una variabile di sistema, fare clic su e selezionare una variabile.

È possibile immettere fino a 250 caratteri.

Esegui comando (solo SOLIDWORKS PDM Professional)

Digita comando da eseguire

Specificare il percorso completo all'eseguibile (come si presenta sul computer client che esegue la transizione) o il nome dell'eseguibile se è già registrato in Windows (es. Blocco note o WordPad). Specificare il percorso come se si dovesse avviare il file eseguibile dalla riga di comando o da Start > Esegui.

Attendere il completamento del programma avviato

Sospende l'attività di SOLIDWORKS PDM (ad esempio, non vengono eseguite altre azioni di transizione) fino al completamento del programma.

Esegui attività (solo SOLIDWORKS PDM Professional)

Selezionare l'operazione da eseguire

Inizializza l'esecuzione dell'operazione scelta. Vedere Operazioni.

Esporta dati in XML (solo SOLIDWORKS PDM Professional)

Selezionare lo script di esportazione da usare

Esporta i dati da SOLIDWORKS in formato XML (es. per l'uso su un sistema ERP). Selezionare uno script di esportazione. Vedere Finestra di dialogo Regola di esportazione.

Importa dati da XML (solo SOLIDWORKS PDM Professional)

Nome file da importare (utilizzare * come carattere jolly)

Importa dati XML (es. da un'applicazione ERP). Vedere Finestra di dialogo Regola di importazione. Digitare il nome del file XML da importare. È possibile utilizzare il carattere jolly * . Per includere una variabile di sistema, fare clic su e selezionare una variabile.

Inc. revisione
SOLIDWORKS PDM non scrive il numero di revisione in una variabile di scheda dati file come parte dell'azione Inc. revisione. Creare un Imposta variabile separata se necessario.

Commento revisione

Consente di immettere un commento per la revisione incrementale visualizzata nella cronologia del file. Per includere una variabile di sistema, fare clic su e selezionare una variabile.

È possibile immettere fino a 250 caratteri.

Invia messaggio

A

Selezionare l'utente o gruppo che dovrà ricevere il messaggio.

Messaggio

Immettere il testo del messaggio. Per includere una variabile di sistema, fare clic su e selezionare una variabile. Ad esempio:

  Brian,
  %projectpath%%filename% è pronto per l'approvazione. Grazie. 
  %user%
Le variabili vengono sostituite dai rispettivi valori quando viene generato il messaggio.

Imposta variabile
Quando si aggiorna una variabile di scheda dati file da un'azione di transizione, SOLIDWORKS PDM crea una nuova versione del file. Se il file include riferimenti, questi sono aggiornati automaticamente per corrispondere alla nuova versione.

Variabile

Selezionare la variabile di scheda dati da aggiornare. Il campo di sola lettura Tipo mostra il tipo di dati della variabile.

Configurazione

Indica la scheda Configurazione specifica della scheda dati su cui la variabile deve essere aggiornata.

Per aggiornare tutte le configurazioni disponibili, lasciare vuoto questo campo.

Valore

Definisce il valore della variabile. Per includere una variabile di sistema, fare clic su e selezionare una variabile. Ad esempio, se si inserisce Checked by %user% e il nome di accesso della persona che esegue la transizione è Bill, la variabile sarà impostata su Verificato da Bill.

Inoltre, è possibile includere una configurazione di origine con la variabile di sistema. Ad esempio, se si seleziona una variabile Description e si aggiunge una configurazione di origine, MyConfig1 con un delimitatore, il campo Valore visualizza %var_Description@MyConfig1%. Questa opzione imposta la variabile per la descrizione della configurazione di origine.

Se si seleziona Sovrascrivi versione più recente in una transizione e si configura un'azione di impostazione delle variabili collegata a una versione del file, per Valore, selezionare Versione invece di Versione successiva, poiché la transizione sovrascrive la versione del file più in alto. Il campo del valore per Versione mostra %version%.

I valori %version% e %nextversion% sono calcolati in base alla versione corrente del file prima di eseguire la transizione. Ad esempio, se la versione del file è 3 prima della transizione, il valore %version% è 3 e il valore %nextversion% è 4 dopo la transizione. Quando si utilizza la sovrascrittura della versione per una transizione, se il valore della variabile deve essere la versione del file dopo la transizione, selezionare Versione per Valore.

Commento versione

Consente di immettere un commento che viene visualizzato nella cronologia del file. Per includere una variabile di sistema, fare clic su e selezionare una variabile.

Commento versione è condiviso per tutte le azioni variabili impostate su una transizione. È possibile immettere fino a 250 caratteri.

Non è possibile aggiungere un commento alle variabili della versione gratuita che vengono aggiornate attraverso una transizione.

Responsabili approvazione mappati (solo SOLIDWORKS PDM Professional)

Espandere Responsabili approvazione mappati per vedere i ruoli, i membri del ruolo (Utenti) e il numero di approvatori necessari per completare questa transizione.

Ad esempio, se l'utente ha creato i ruoli Ingegneria e Produzione, l'elenco espanso visualizza tali ruoli e gli utenti che sono membri dei ruoli.

Quando si selezionano uno o più utenti, SOLIDWORKS PDM archivia i relativi dati utente e di sistema per utilizzarli come valore della variabile.

Quando l'utente selezionato approva la transizione, il software visualizza il valore nelle schede dati che contengono la variabile.

Questa opzione è disponibile solo per le transizioni parallele del flusso di lavoro.

Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della mappatura dei dati per l'approvazione parallela (solo per mappatura dei dati SOLIDWORKS PDM Professional ).

Ignora valore responsabile approvazione (solo SOLIDWORKS PDM Professional)

Per selezionare questa opzione, espandere innanzitutto Responsabili approvazione mappati.

Quando si seleziona Ignora valore responsabile approvazione, i pulsanti di opzione sostituiscono le caselle di controllo Utenti nell'elenco Responsabili approvazione mappati.

Questo consente di selezionare un utente i cui dati vengono utilizzati per il valore della variabile, indipendentemente dagli utenti che effettivamente approvano la transizione.

Il software visualizza i dati dell'utente selezionato nelle schede dati che contengono la variabile.

Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione dell'opzione Ignora responsabile approvazione.