Annotazione di una pendenza in un disegno

È possibile inserire annotazioni relative alle pendenze dei condotti nei disegni dei condotti aggiungendo alla distinta materiali Pendenza come proprietà personalizzata.

Per annotare le pendenze nei disegni:

  1. Dal disegno del condotto, fare clic con il pulsante destro del mouse su Distinta materiali e scegliere Inserisci > Colonna.
  2. Nella finestra di dialogo Tipo di colonna selezionare Pendenza per Nome proprietà.

    Una colonna per Pendenza verrà aggiunta alla Distinta materiali. I segmenti di condotto che contengono pendenze vengono visualizzati nella distinta materiali.

    Se si sta utilizzando un modello di distinta materiali personalizzato, è necessario aggiungere Pendenza come una proprietà personalizzata. Vedere la Guida di SOLIDWORKS: Distinta materiali - Proprietà personalizzate
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla linea di mezzeria del tubo pendente e selezionare Annotazioni > Pendenza tubo.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Pendenza di condotto e scegliere una delle annotazioni per l'angolo di pendenza seguenti:
    • Su...
    • Giù...
    • Invertita in giù...
    • Invertita in su...
Nel disegno del condotto sono visualizzate le annotazioni relative alla pendenza e l'elenco delle pendenze viene incluso nella distinta materiali.