Valutazione delle prestazioni - Prestazioni di visualizzazione

Le Prestazioni di visualizzazione riportano il numero di triangoli grafici, la qualità d'immagine eccessiva, la velocità lenta di visualizzazione e i componenti contenenti un numero elevato di aspetti a livello delle facce.

Per ogni componente, viene verificato il numero di triangoli di tessellatura necessari per visualizzarlo. I triangoli sono utilizzati per approssimare facce curve, al fine di visualizzare un componente. Un componente contenente più facce curve richiede un maggior numero di triangoli. I triangoli devono essere calcolati, archiviati e trasferiti su una scheda grafica per la loro visualizzazione.

La qualità d'immagine può influire sul numero di triangoli, in quanto l'impostazione di una qualità d'immagine più elevata richiede un maggior numero di triangoli per visualizzare i componenti con facce curve. I componenti contenenti solo facce piane non sono influenzati dall'impostazione della qualità d'immagine.

   
Triangoli grafica Elenca i file in base al numero di triangoli grafici contenuti in una parte.

In Dettagli triangoli grafici, viene visualizzato il numero totale di triangoli grafici nell'assieme di livello superiore.

Fare clic su Apri a sinistra di un nome file per aprire il file in una nuova finestra. È necessario chiudere la finestra di dialogo Valutazione prestazioni prima di poter passare al file aperto.

Il numero di triangoli grafici indica il livello del dettaglio di un componente. Un numero elevato può indicare un componente con un eccessivo dettaglio.

I componenti non sono elencati quando la somma dei triangoli grafici per tutte le istanze è inferiore a 5.000.

Fare clic su Mostra questi file per visualizzare un elenco di file con 5000 o più triangoli grafici.

Qualità immagine ombreggiata Elenca i file in cui la qualità dell'immagine è medio-alta o molto alta. Fare clic su Mostra questi file per visualizzare un elenco dei file interessati.

Riduci qualità immagine riduce la qualità dell'immagine ombreggiata al 50% per le parti con una qualità dell'immagine superiore e sposta il cursore Bassa (più rapida) - Alta (più lenta) più vicino al lato Bassa (più rapida).

Riduci qualità immagine non si applica ai sottoassiemi.

Riduci qualità immagine non è disponibile per gli assiemi aperti in modalità peso leggero, tranne quando l'assieme ha un sottoassieme flessibile.

Per visualizzare il cursore, fare clic su Strumenti > Opzioni > Proprietà del documento > Qualità dell'immagine . Il cursore si trova nella sezione Risoluzione ombreggiata e di qualità bozza RLN/LNV.

Per le parti con qualità dell'immagine molto alta, impostare il dispositivo di scorrimento a 80% o superiore. Per le parti con qualità dell'immagine medio-alta, impostare il dispositivo di scorrimento tra 60% e 80%.

Le parti con facce curve richiedono un maggior numero di triangoli per la visualizzazione quando si imposta una migliore qualità d'immagine.

Se l'elenco dei file non viene visualizzato, fare clic su Strumenti > Opzioni > Proprietà del documento > Qualità dell'immagine e deselezionare l'opzione Applica a tutti i documenti di parte referenziati. Un messaggio sulla qualità dell'assieme viene visualizzato quando si seleziona Applica a tutti i documenti di parte referenziati e vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
  • L'indicatore Risoluzione ombreggiata e di qualità bozza RLN/LNV è impostato su un valore superiore al 60%.
  • Il numero di componenti nell'assieme è uguale o superiore alla soglia di Impostazioni grandi assiemi.
Velocità di visualizzazione Indica quando la velocità di visualizzazione è insufficiente durante le operazioni di visualizzazione dinamica (zoom, traslazione, rotazione).

Per migliorare la velocità di visualizzazione:

  • Utilizzare le Impostazioni grandi assiemi, che sono una raccolta di impostazioni di sistema. Fare clic su Strumenti > Impostazioni grandi assiemi per attivare le Impostazioni grandi assiemi.
  • Nella barra degli strumenti Visualizza, disattivare:
    • Ombre in modalità ombreggiata
    • RealView Graphics
  • Ridurre al minimo l'uso delle trame:
    • Applicare le trame solo quando sono necessarie.
    • Creare una configurazione derivata del modello corrente e applicare le trame a tale configurazione. Modificare il modello utilizzando la configurazione priva di trame. Per visualizzare il modello con le trame, passare alla configurazione derivata.
Immagini Visualizza un messaggio di avvertimento se un file contiene più di 100 aspetti applicati alle facce. Fare clic su Mostra questi file per visualizzare l'elenco di file interessati.
Componenti lontani dall'origine Per gli assiemi con un rettangolo di delimitazione superiore a 1000 m, se uno o più componenti sono lontani dall'origine dell'assieme, quest'ultimo sembra scomparire quando si utilizza lo zoom ottimizzato. Lo zoom applicato all'assieme è molto elevato, in modo da includere i componenti vicini all'origine così come quelli lontani.

Fare clic su Riparazione per avvicinare i componenti dispersi all'origine.