PropertyManager Loft

Impostare le opzioni del PropertyManager in base al tipo di funzione con loft.

Per aprire questo PropertyManager, procedere in uno dei modi seguenti:

  • Fare clic su Estrusione/base con loft (barra degli strumenti Funzioni) o su Inserisci > Estrusione/Base > Loft.
  • Fare clic su Taglio con loft (barra degli strumenti Funzioni) o su Taglio > Loft > Inserisci.
  • Fare clic su Superficie con loft (barra degli strumenti Superfici) o su Inserisci > Superficie > Loft.

Profili

Profilo Determina i profili usati per creare un loft. Selezionare i profili di schizzo, le facce o i bordi da connettere. I loft vengono creati in base all'ordine della selezione del profilo.
Per ogni profilo, selezionare il punto dal quale deve partire il percorso del loft.
Sposta in alto e Sposta in basso Regolare l'ordine dei profili. Selezionare un Profilo e regolarne l'ordine.
Se l'anteprima del loft mostra un loft non appropriato, selezionare nuovamente o riordinare gli schizzi per connettere i punti diversi sui profili.

Inizio/Fine vincoli

Inizio vincolo e Fine vincolo Applica un vincolo alla tangenza del controllo all'inizio e fine dei profili. Selezionare una delle seguenti opzioni:

Default

(Disponibile con un minimo di tre profili). Approssima una parabola inscritta tra il primo e l'ultimo profilo. La tangenza da questa parabola guida la superficie del loft generando una superficie di loft più prevedibile e naturale quando le condizioni di corrispondenza non sono specificate.

Nessuno

Nessun vincolo di tangenza (curvatura zero) applicato.

Vettore di direzione

Applica un vincolo di tangenza in base ad un'entità selezionata usata come vettore di direzione. Selezionare un Vettore di direzione , quindi impostare l'Angolo di sformo e la Fine lunghezza tangente o Inizio.

Normale al profilo

Applica una normale del vincolo di tangenza all'inizio o fine del profilo. Impostare l'Angolo di sformo e l'Inizio o la Fine lunghezza tangente.

Tangenza alla faccia

(disponibile all'attacco di una superficie di delimitazione alla geometria esistente). Rende le facce adiacenti tangenti all'inizio o fine del profilo selezionato.

Curvatura rispetto alla faccia

(disponibile all'attacco di una superficie di delimitazione alla geometria esistente). Applica un loft a curvatura continua uniforme ed esteticamente piacevole all'inizio o alla fine del profilo selezionato.

Anteprima del loft senza vincoli iniziale né finale

Loft con l'opzione Curvatura rispetto alla faccia applicata

Faccia successiva (disponibile con l'opzione Tangenza alla faccia o Curvatura alla faccia selezionata per Inizio o Fine vincolo) Alterna il loft tra le facce disponibili.
Vettore di direzione (disponibile con l'opzione Vettore di direzione selezionata per Inizio o Fine vincolo) Applica un vincolo di tangenza in base ad un'entità selezionata usata come vettore di direzione. Il loft è tangente ad un bordo o un asse lineare selezionato o alla normale di una faccia o piano selezionato. Si può inoltre selezionare un paio di vertici per impostare il vettore di direzione.
Angolo di sformo (disponibile con l'opzione Vettore di direzione o Normale al profilo selezionata per Inizio o Fine vincolo) Applica un angolo di sformo all'inizio o fine del profilo. Se necessario, fare clic su Direzione contraria . Si applica inoltre un angolo di sformo lungo le curve guida.
Inizio e Fine lunghezza tangente (non disponibile con l'opzione Nessuno selezionata per Inizio o Fine vincolo) Controlla il condizionamento sul loft. L'effetto della lunghezza tangente è limitato alla sezione successiva. Se necessario, fare clic su Inverti direzione tangente .
Applica a tutti Visualizza un quadratino che controlla tutti i vincoli per l'intero profilo. Deselezionare questa opzione per visualizzare più maniglie che consentono il controllo del segmento individuale. Trascinare le maniglie per modificare la lunghezza tangente.
Applica a tutto selezionato

Una maniglia è sufficiente per ogni profilo per controllare tutti i vincoli applicati a tale profilo.

Applica a tutto deselezionato

Vi sono più maniglie per profilo per controllare l'incidenza dei vincoli nei singoli segmenti di ciascun profilo.

Curve guida

  Influenza curve guida Controlla l'effetto delle curve guida sul loft.

Esempio: Due profili e una curva guida

Selezionare una delle seguenti opzioni:

Alla prossima guida

Estende l'effetto della curva guida solo fino alla curva guida successiva.

Allo spigolo successivo

Estende l'effetto della curva guida solo fino allo spigolo successivo. Uno spigolo è un angolo vivo del profilo. Uno spigolo lo si definisce come due entità di schizzo contigue che non hanno una relazione di curvatura equa o tangente l'una all'altra.

Al bordo successivo

Estende l'effetto della curva guida solo fino al bordo successivo.

Globale

Estende l'influenza della curva guida all'intero loft.

Curve guida Selezionare le curve guida per controllare il loft.
Sposta in alto e Sposta in basso Cambiare l'ordine delle curve guida. Selezionare un Curva guida e regolarne l'ordine.
  Tipo tangenza di guida Controlla la tangenza dove il loft incontra le curve guida. Selezionare una delle seguenti opzioni:

Nessuno

Nessun vincolo di tangenza applicato.

Normale al profilo

Applica un vincolo di tangenza normale al piano della curva guida. Impostare l'Angolo di sformo.

Vettore di direzione

Applica un vincolo di tangenza in base ad un'entità selezionata usata come vettore di direzione. Selezionare un Vettore di direzione , quindi impostare l'Angolo di sformo.

Tangenza alla faccia

(disponibile quando una curva guida giace sul bordo della geometria esistente). Aggiunge la tangenza laterale tra le facce adiacenti che giacciono lungo il percorso di una curva guida, creando una transizione uniforme tra le facce adiacenti.

Per ottenere migliori risultati, è bene che anche i profili siano tangenti alle facce di tangenza, nei punti d'incontro tra un profilo e la corrispondente curva guida. La tolleranza ideale è al massimo di 2 gradi. Il loft riuscirà sempre se si utilizzano profili aventi punti di connessione con offset fino a 30º dalla tangenza.

  Vettore di direzione Disponibile con l'opzione Vettore di direzione selezionata per Tipo di tangenza guida. Applica un vincolo di tangenza in base ad un'entità selezionata usata come vettore di direzione. Il loft è tangente ad un bordo o un asse lineare selezionato o alla normale di una faccia o piano selezionato.
  Angolo di sformo Disponibile con l'opzione Vettore di direzione o Normale al profilo selezionata per Inizio o Fine vincolo. Applica un angolo di sformo al loft lungo la curva guida, quando possibile. Se necessario, fare clic su Direzione contraria .

Parametri della linea di mezzeria

Linea di mezzeria Guida la forma del loft usando una linea di mezzeria. Selezionare uno schizzo nell'area grafica.
Le linee di mezzeria possono coesistere con le curve guida.
  Numero di sezioni Aggiunge le sezioni tra il profilo e intorno alla linea di mezzeria. Spostare la tacca per regolare il numero di sezioni.
Mostra sezioni Visualizza le sezioni del loft. Fare clic sulle frecce per visualizzare le sezioni. Si può anche immettere un numero di sezione e fare clic su Mostra sezioni per passare a quella sezione.

Strumenti dello schizzo

Usare il SelectionManager per facilitare la selezione delle entità di schizzo.

  Trascinare schizzo Attiva la modalità di trascinamento. Durante la modifica della funzione di loft, è possibile trascinare qualsiasi segmento di schizzo 3D, punti o piani dallo schizzo 3D dal quale i contorni sono stati definiti per il loft. Lo schizzo 3D si aggiornerà durante il trascinamento. Si può anche modificare lo schizzo 3D per quotare i contorni usando gli strumenti di quotatura. L'anteprima del loft si aggiornerà alla fine del trascinamento o quando verranno modificate le quote dello schizzo 3D. Per uscire dalla modalità di trascinamento, fare nuovamente clic su Trascina schizzo o su un altro elenco di selezione nel PropertyManager. Video: Trascinamento di uno schizzo in un loft
Annulla il trascinamento dello schizzo Annulla il precedente trascinamento di schizzo e riporta l'anteprima allo stato precedente. Si possono annullare multipli trascinamenti e le modifiche delle quote.

Opzioni

Unisci facce tangenti Porta le superfici nel loft risultante ad essere tangenti se i segmenti corrispondenti sono anch'essi tangenti. Le facce che possono essere rappresentate da un piano, un cilindro o un cono sono conservate. Le altre facce adiacenti vengono unite e le sezioni approssimate. Gli archi dello schizzo potrebbero essere convertiti in spline.
  Tracciare il profilo con l'anteprima
  Loft senza l'opzione Unisci facce tangenti
  Loft con l'opzione Unisci facce tangenti
Chiudi loft Crea un corpo chiuso lungo la direzione del loft. In questo modo si collega automaticamente l'ultimo schizzo con il primo.
  Loft con Chiudi loft deselezionata
  Loft con Chiudi loft selezionata
Mostra l'anteprima Visualizza le anteprime ombreggiate del loft. Deselezionare questa opzione per visualizzare solo il percorso e le curve guida. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e alternare tra una Anteprima trasparente e una Anteprima opaca nel menu rapido.
  Anteprima trasparente
  Anteprima opaca
Unisci risultati Unisce tutti gli elementi del loft. Deselezionare questa opzione per non unire tutti gli elementi del loft.
Tolleranza micro Crea loft per parti con geometria molto piccola. Una tolleranza stretta è ideale per le parti con bordi di piccole dimensioni.

Funzione sottile

Selezionare per creare un loft con funzione sottile.

Tipo di funzione sottile Selezionare il tipo di loft con funzione sottile. Selezionare una delle seguenti:

Una direzione

Crea la funzione sottile in una direzione dai profili usando il valore di Spessore . Se necessario, fare clic su Direzione contraria .

Piano intermedio

Crea la funzione sottile in entrambe le direzioni dai profili, applicando lo stesso valore di Spessore in entrambe le direzioni.

Due direzioni

Crea la funzione sottile in entrambe le direzioni dai profili. Impostare i valori individuali per Spessore e Spessore .

Visualizzazione della curvatura

Anteprima mesh Applica una mesh in anteprima sulle facce selezionate per visualizzare meglio le superfici.
Densità della mesh Disponibile quando si seleziona Anteprima mesh.

Regola la densità della mesh (numero di linee).

Zebre Visualizza strisce zebrate, per facilitare la visualizzazione di piegature o difetti della superficie.
Pettine curvatura Attiva la visualizzazione dei pettini di curvatura.

Selezionare almeno una delle opzioni seguenti:

Direzione 1

Commuta la visualizzazione dei pettini di curvatura lungo la Direzione 1.

Direzione 2

Commuta la visualizzazione dei pettini di curvatura lungo la Direzione 2.

Per ciascuna delle due direzioni, selezionare Modifica colore per modificare il colore del pettine.

Scala Disponibile quando si seleziona Pettini di curvatura.

Regola la dimensione dei pettini di curvatura.

Densità Disponibile quando si seleziona Pettini di curvatura.

Regola la densità dei pettini di curvatura (numero di linee).

Ambito della funzione

Specifica quali corpi l'utente vuole che la funzione condizioni.