PropertyManager Funzione strumento di formatura

Il PropertyManager Funzione strumento di formatura consente di impostare le opzioni per l'inserimento degli strumenti di formatura nelle parti di lamiera.

Per visualizzare questo PropertyManager:

  • Trascinare uno strumento di formazione dalla Libreria del progetto su una parte in lamiera.
  • Nell'albero di disegno FeatureManager, fare clic con il pulsante destro del mouse su uno strumento di formazione e fare clic su Modifica funzione .
    Gli strumenti di formatura inseriti prima di SOLIDWORKS 2012 vengono visualizzati con un'icona di blocco e non sono accessibili nel PropertyManager Funzione Strumento di formatura.

TipoTipo

Faccia di posizionamento

Faccia di posizionamento Visualizza la faccia in cui è inserito lo strumento di formazione. È possibile selezionare una faccia diversa nell'area grafica:

Angolo di rotazione

Angolo Consente di regolare l'angolazione dello strumento di formazione. Per regolare l'angolo dello strumento di formazione per incrementi di 45º, premere Ctrl e fare clic sulle frecce della casella d'incremento.

Si può modificare l'angolo nel PropertyManager o quando si modifica lo schizzo del profilo. L'angolo è orientato rispetto alla linea orizzontale di default nello schizzo di posizionamento.

Modificare lo schizzo del profilo rimuovendo la quota angolare e aggiungendo relazioni alla geometria esistente. Se si usa questo metodo, non sarà più possibile modificare l'angolo nel PropertyManager. Tuttavia, se si imposta la quota come pilotata e non si apporta alcuna altra modifica allo schizzo, dopo aver riportato l'impostazione della quota di nuovo su pilota, sarà possibile modificare l'angolo nel PropertyManager.
Non modificare lo schizzo di posizionamento rimuovendo la relazione orizzontale dalla linea. Questa operazione può causare risultati imprevisti dello strumento di formazione.
Schizzo del profilo di uno strumento di formazione di scanalature con una quota angolare:
  Inverti strumento Inverte la direzione del taglio.

Configurazione

Configurazione strumento di formatura Consente di selezionare una configurazione per la parte dello strumento di formazione.
Configurazione di questa parte Consente di selezionare le configurazioni per la parte di destinazione. Fare clic su Configurazioni per selezionare le configurazioni. È disponibile quando si modifica uno strumento di formazione esistente.

Lega

Strumento di formatura Visualizza il percorso del file di parte dello strumento di formazione.
Strumento di sostituzione Consente di passare a uno strumento di formatura differente per sostituire lo strumento di formatura esistente. Questa opzione è disponibile quando si modifica uno strumento di formatura esistente.
Id punzonatura Visualizza l'ID punzonatura assegnato allo strumento di formatura. Gli ID punzonatura vengono visualizzati in disegni con tabelle di punzonatura.

Visibilità della ripetizione piatta

È possibile stabilire la modalità di visualizzazione degli strumenti di formatura nelle ripetizioni piatte.

Sovrascrivi impostazioni del documento Sovrascrive le opzioni impostate in Strumenti > Opzioni > Proprietà del documento > Lamiera.
Mostra punzonatura Visualizza lo strumento di formatura e il suo schizzo di posizionamento.

Mostra profilo Visualizza lo schizzo di posizionamento dello strumento di formazione.

Mostra centro Mostra la tacca di centratura dello strumento di formatura dove questo è ubicato nella ripetizione piatta.

Scheda Posizione

Nella scheda Posizione, è possibile fare clic nell'area grafica per inserire altre istanze dello strumento di formatura. Per impostare il posizionamento dello strumento di formatura, è inoltre possibile utilizzare gli strumenti quota e relazione.