Opzioni di visualizzazione

È possibile specificare le opzioni per la visualizzazione di bordi, piani e così via.

Per specificare le opzioni di visualizzazione:

  1. Fare clic su Opzioni o su Strumenti > Opzioni.
  2. Fare clic su Visualizzazione.
  3. Selezionare una delle opzioni seguenti, quindi fare clic su OK.
Fare clic su Azzera per ripristinare i default aziendali per tutte le opzioni del sistema o solo per le opzioni su questa pagina.

Aspetto dei bordi nascosti

Continua oppure Tratteggiata Specifica come vengono visti i bordi nascosti in modalità Linee nascoste visibili nei documenti di parti e assiemi.

Mostra bordo tangente di parte/a&ssieme

Controlla il modo in cui i bordi tangenti sono visualizzati quando il modello è in modalità Rimozione linee nascoste, Linee nascoste visibili o Ombreggiato con bordi.

Visibile
Velato
Rimosso
È anche possibile fare clic su Visualizza > Mostra e selezionare Bordi tangenti visibili, Bordi tangenti velati o Rimozione dei bordi tangenti. Questi comandi controllano anche la visibilità delle funzioni Linea di divisione che creano bordi tangenti sui modelli.

Aspetto dei bordi in modalità ombreggiata con bordi

RLN Qualsiasi bordo che appare in modalità Rimozione linee nascoste è visualizzato anche in modalità Ombreggiatura con bordi.
Ottimizzazione per le parti sottili Disponibile quando si seleziona RLN. Si utilizza per visualizzare con precisione parti a pareti sottili e assiemi e per evitare la sfumatura dei bordi.
Per usare quest'opzione la scheda grafica e il driver devono supportare OpenGL 4.0, GLSL 4.0 o versioni successive.
Struttura a reticolo Tutti i bordi vengono visualizzati in modalità Ombreggiatura con bordi (come Struttura a reticolo).

Trasparenza dell'assieme per modifica contestuale

Controlla le opzioni di trasparenza quando si modificano i componenti di assieme. Queste impostazioni intervengono solo sui componenti che non sono stati modificati. Questa opzione non è disponibile quando l'opzione Impostazioni grandi assiemi è attiva.

Assieme opaco I componenti non modificati sono opachi.
Mantieni la trasparenza dell'assieme I componenti non modificati mantengono le proprie impostazioni di trasparenza individuali.
Forza la trasparenza I componenti non modificati utilizzano il livello di trasparenza specificato. Spostare la tacca a destra per maggiore trasparenza.
È anche possibile cambiare i colori utilizzati nella modalità Modifica componente.

Anti alias

Determina l'estensione dell'anti alias da applicare ai modelli nell'area grafica. L'anti alias rende uniformi i bordi irregolari, creando un'immagine più realistica.

Quando uno o più documenti sono aperti, alcune opzioni anti alias potranno essere disattivate. Tutte le opzioni anti alias sono disabilitate quando si attivano le Impostazioni grandi assiemi.
Nessuno Disattiva l'anti alias.
Bordi/schizzi antialias Uniforma i bordi dentellati in modalità Ombreggiato con bordi, Struttura a reticolo, Linee nascoste rimosse e Linee nascoste visibili.
Opzione antialias selezionata
Opzione antialias non selezionata
Anti alias di scenografia totale Disponibile se la propria scheda video supporta l'anti alias delle scenografie complete e ha passato il test di stabilità. È necessario impostare le impostazioni del pannello di controllo della scheda grafica per l'anti alias in modo tale che l'applicazione abbia il controllo. Applica l'anti alias all'intera area grafica per parti, assiemi e disegni.
Chiudere tutti i documenti di SOLIDWORKS prima di attivare o disattivare l'anti alias di scenografia totale. Riavviare il software SOLIDWORKS per attivare l'anti alias di scenografia totale.
Usa evidenziatura della faccia ombreggiata Visualizza le facce selezionate in tinta unita (verde per impostazione predefinita).

Per specificare un altro colore, nella finestra di dialogo Opzioni del sistema fare clic su Colori e modificare lo schema di colori corrente.

Alcune di applicazioni di terze parti potrebbero richiedere la deselezione di questa opzione.
Evidenzia tutti i bordi delle funzioni selezionate nella vista grafica Quando è selezionata la funzione, tutti i bordi di una funzione vengono evidenziati.
Evidenziatura dinamica dalla vista grafica Evidenzia le facce, i bordi e i vertici del modello quando si sposta il puntatore su uno schizzo, modello o disegno.

Disponibile quando le Impostazioni grandi assiemi sono disattivate.

Visualizza assi provvisori al passaggio del mouse sulle facce cilindriche Controlla la visualizzazione o meno degli assi provvisori al passaggio del mouse sulle facce cilindriche. Per default è attivata.
Mostra i bordi aperti delle superfici con un colore diverso Rende più facile la differenziazione tra i bordi aperti di una superficie e qualsiasi bordo tangente o bordo di silhouette.
Per specificare il colore del bordo, fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Colori . Selezionare Superfici > Bordi aperti in Colori di sistema.
Mostra piani ombreggiati Mostra piani ombreggiati trasparenti con bordi a reticolo aventi colori diversi per il fronte ed il retro.
Per specificare i colori del piano ombreggiato, fare clic su Strumenti > Opzioni > Proprietà del documento > Visualizzazione del piano . In Facce, selezionare Colore faccia anteriore o Colore faccia posteriore per cambiare i colori. Spostare la tacca a destra per maggiore trasparenza.
Visualizza le quote in modo piatto su schermo Visualizza il testo della quota sul piano del proprio schermo del computer. Deselezionare per visualizzare il testo della quota nel piano della vista dell'annotazione 3D della quota.
Selezionato: il testo della quota è nel piano del proprio schermo del computer e tutto il testo della quota e le linee nella corrente vista dell'annotazione sono visibili.
Opzione deselezionata: il testo della quota è nel piano della vista di annotazione in 3D e il testo della quota e le linee dietro il modello sono nascoste.
Visualizza quote DimXpert sopra il modello Visualizza le quote e le annotazioni DimXpert sopra il modello. Ciò consente di visualizzare le quote e le linee di estensione se si ruota il modello.

Visualizza note piatte su schermo Visualizza le note sul piano del proprio schermo del computer. Deselezionarla per visualizzare le note nel piano della vista dell'annotazione 3D della quota.
Visualizza terna di riferimento Visualizza una terna di riferimento per facilitare l'orientamento durante la visualizzazione dei modelli. La terna di riferimento è fornita unicamente a scopo di visione Non è possibile selezionare la terna o utilizzarla come punto di deduzione.
Visualizza barre di scorrimento nella vista grafica per parti e assiemi
Non è possibile modificare questa opzione quando sono aperti tutti i documenti SOLIDWORKS.

Attiva le barre di scorrimento nella vista grafica dei documenti di parte e assieme.

Per utilizzare lo zoom accelerato, deselezionare questa opzione e premere Shift + rotellina del mouse nell'area grafica.

Visualizza barre di scorrimento nella vista grafica per disegni
Non è possibile modificare questa opzione quando sono aperti tutti i documenti SOLIDWORKS.

Attiva le barre di scorrimento nella vista grafica dei documenti di disegno.

Mostra occlusione ambientale con qualità bozza Utilizzare la qualità bozza per i modelli di rendering quando si utilizza la funzione Occlusione ambientale. La qualità bozza determina un rendering più veloce, ma la fedeltà visiva risulta inferiore. Deselezionare questa opzione se si desidera utilizzare la qualità di default.
Visualizza cerchio grafica SpeedPak Specifica la trasparenza del cerchio grafica SpeedPak.

Quando si sposta il cursore sul 100%, nell'area che circonda il puntatore viene visualizzata solo la geometria selezionabile.

Quando si riduce la trasparenza spostando il cursore verso sinistra, la geometria nell'area che circonda il puntatore diventa maggiormente visibile.

Quando il cerchio nell'area grafica non è attivo, la geometria presente nell'area che circonda il puntatore è visibile. Il cursore si trasforma in .

Visualizza descrizione comandi informazioni serie Visualizza informazioni su una ripetizione, compresi il nome di ripetizione, il tipo di ripetizione, tutte le teste di serie utilizzate per creare la ripetizione, spaziatura e numero di istanze, le istanze ignorate e le istanze variate.

Barra di navigazione

Mostra barra di navigazione alla selezione

Mostra la barra di navigazione nell'angolo in alto a sinistra dell'area di disegno quando si seleziona un'entità nell'area di disegno o in un nodo dell'albero di disegno FeatureManager.

La barra di navigazione mostra gli elementi correlati verso l'alto e verso il basso dell'albero gerarchico, dall'entità selezionata fino all'assieme o alla parte di livello superiore.

Mostra barra di navigazione al puntatore del mouse Visualizza la barra di navigazione in uno stato semitrasparente al puntatore. È inoltre possibile selezionare più accoppiamenti nella barra di navigazione di selezione.
Visualizza identificatore univoco dell'equazione

In Vista ordinata della finestra di dialogo Equazioni, l'identificatore univoco di un'equazione viene visualizzato per riferimento nelle tabelle dati.

Quando si passa con il mouse sopra un'equazione nella colonna Nome, compare una descrizione comando che mostra l'ID univoco (ID di relazione) dell'equazione.

È possibile specificare l'ID di relazione in una tabella dati per disattivare o attivare un'equazione in tutte le configurazioni. Il parametro è $Enable@ID_relazione@Equations, dove "ID relazione" è un numero che identifica l'equazione in modo univoco.

Ad esempio, il parametro $Enable@1@Equations si applica all'equazione 1. Quindi, nella tabella dati, sotto questo parametro, specificare per attivare o No per disattivare l'equazione in tutte le configurazioni.

Visualizza alette sfaccettature in corpi BREP di mesh Visualizza o nasconde le alette delle sfaccettature in corpi BREP di mesh. Ciò include i corpi creati con lo strumento Converti in corpo mesh . Include anche i corpi importati da *.stl e i file *.3mf con l'opzione Importa come Corpo solido o Corpo di superficie e l'opzione Crea corpi di mesh uniti per facce singole selezionata.
Questa opzione non influisce sulla visualizzazione dei bordi regolari sui corpi BREP della mesh, che includono i bordi creati direttamente all'importazione o creati successivamente con lo strumento Segmenta corpo mesh importato .
Tipo di proiezione per la vista a quattro Controlla quali viste sono visualizzate nelle viste quando si fa clic su Quattro viste (barra degli strumenti standard). Selezionare un'opzione:

Primo angolo

Frontale, Sinistro, Superiore e Trimetrico.

Terzo angolo.

Frontale, Destro, Superiore e Trimetrico.