Opzioni di importazione di file di mesh, VRML e 3MF

È possibile impostare le opzioni di importazione quando si importano file di mesh, VRML o file 3D Maufacturing Format come documenti SOLIDWORKS. Il convertitore VRML supporta le normali esplicite, l'ombreggiatura uniforme angolare e il colore dei vertici, che generano un blend uniforme dei colori.

Per definire le opzioni di importazione:

  1. Fare clic su File > Apri.
  2. Opzionale: Utenti 3DEXPERIENCE: Se viene visualizzata la finestra di dialogo Apri da 3DEXPERIENCE, fare clic su Questo PC.
  3. In Tipo file, selezionare File mesh (*.stl;*.obj;*.off;*.ply;*.ply2), VRML (*.wrl) o 3D Manufacturing Format (*.3mf) e fare clic su Opzioni.
    I file PLY importati devono avere delle facce. Il software non è in grado di importare file PLY senza facce.
  4. Selezionare dalle seguenti opzioni, quindi fare clic su OK.
    Opzione Descrizione
    Importa come

    Corpo grafico

    Importa i dati solo come dati grafici. Il convertitore non tenta di creare nessuna funzione. L'icona grafica appare nell'albero di disegno FeatureManager con il tipo di file, ad esempio, STL Graphics1.

    I corpi grafici importati sono visibili quando vengono visualizzati nelle modalità RLN, LNV e Reticolo.

    Corpo solido

    Tenta di importare i dati come corpi solidi. In molti casi (soprattutto nei modelli complessi) alcuni dati non si uniscono in un solido utile, e in tal caso i convertitori importano i dati come corpi di superficie. Quindi, nell'albero di disegno FeatureManager, è possibile visualizzare una cartella Corpi solidi, una cartella Corpi di superficie, funzioni di corpi solidi importate e funzioni di corpi di superficie importate.

    Corpo di superficie

    Importa i dati come superfici. La cartella Corpi di superficie e le funzioni dei corpi di superficie importate appaiono nell'albero di disegno FeatureManager.

    Unità Impostare l'unità di misura per il documento di SOLIDWORKS. Le unità disponibili sono Millimetri,Centimetri, Metri,Pollici e Piedi. Il convertitore non converte le unità durante l'importazione. Per esempio, se l'unità di misura del documento originale è in metri e il documento viene importato in Millimetri, un bordo che misura 1 metro nel documento originale misurerà 1 millimetro nel documento importato, non 1000 millimetri.
    Importare i dati delle trame (applicabile solo per VRML) Importa le informazioni di trama che se contenute nel file, risulteranno in un'immagine realistica di alta qualità. Scegliere di non importare i dati di trama può migliorare la prestazione.
    Opzioni corpo di mesh (applicabile per i file di mesh e 3MF quando si seleziona Importa come corpo solido o corpo di superficie)

    Crea corpi di mesh uniti per facce singole

    Importa la forma ottimizzata in un corpo BREP di mesh. I corpi di mesh (noti anche come rappresentazione del contorno mesh o corpi di mesh BREP) sono costituiti da sfaccettature di mesh (triangoli). Per corpi solidi, le sfaccettature di mesh formano una superficie con delimitazione chiusa (nota anche come mesh a tenuta d'acqua). Per corpi di superficie, la mesh costituisce una superficie aperta BREP.

    Raggruppa sfaccettature in facce

    Raccoglie le sfaccettature di mesh in facce selezionabili. Queste facce mesh sono definite come un insieme di sfaccettature e non hanno una rappresentazione parametrica, pertanto non è possibile modificare le loro quote.

  5. Selezionare un file, quindi fare clic su Apri per importarlo.
    Quando si importa un file 3MF come:
    • Corpo grafico, vengono importati anche colorazione per vertice, colorazione per faccia, decalcomanie, trame e trasparenza.
    • BREP mesh, viene importata solo la trasparenza.
    • BREP standard, vengono importati anche colorazione per faccia e trasparenza.
    • Se un file contiene dei reticoli, vengono importati i reticoli della trave:
      • Nell'albero di disegno FeatureManager, ogni reticolo nel file importato appare come una funzione di reticolo indipendente che contiene uno o più corpi di reticolo dissociati .
      • Per i reticoli si può usare Converti in corpo mesh generando la geometria completa del reticolo (inclusi il diametro della trave, il diametro della trave variabile e le sfere di connessione) come geometria BREP della mesh.