È possibile utilizzare Costing per gli assiemi. È possibile calcolare il costo totale dell'assieme calcolando i costi delle parti, della minuteria e degli altri componenti acquistati. Si possono inoltre riconoscere le operazioni di saldatura e aggiungere operazioni personalizzate, come la verniciatura, all'assieme di primo livello.
Costing per gli assiemi è disponibile in SOLIDWORKS Premium e SOLIDWORKS Ultimate.
Si può selezionare il modo in cui Costing assegna un costo a ciascuna parte selezionando il tipo di stima del costo.
Tipi di stima del costo:
- Da calcolare: il costo viene calcolato se alla parte non è assegnato un costo. Il costo viene ricalcolato se si seleziona manualmente questa opzione per una parte con un costo salvato o di acquisto.
- Costo salvato: il costo che è stato salvato per la parte, se per la parte è stato definito un costo.
- Costo d'acquisto: il costo che è stato assegnato automaticamente quando si è impostata una proprietà o un costo personalizzato nel modello. Questo costo si può sostituire manualmente e viene salvato a livello di assieme.
- Parti Toolbox: è possibile includere o escludere tutti i componenti Toolbox. Per abbreviare i tempi, le parti Toolbox non vengono considerate con Costing. È possibile aggiungere i relativi costi manualmente o definirli nel modello o mediante le proprietà personalizzate.
Il Task Pane di Costing per gli assiemi comprende:
-
Costi da calcolare: le parti senza alcun dato di costo salvato e alcun costo di acquisto associato. Il costo delle parti qui visualizzate, per impostazione predefinita, non è definito.
Le parti presenti sono calcolate in base ai parametri Default in Opzioni di Costing.
- Costo definito: le parti con un costo già definito nel modello o con un costo d'acquisto assegnato manualmente. Le parti qui visualizzate, per impostazione predefinita, hanno già un costo definito oppure hanno un costo personalizzato già presente nel modello oppure hanno un costo d'acquisto aggiunto manualmente. Costing non viene eseguito su queste parti.
- Parti acquistate: parti con costi d'acquisto definiti nel modello selezionato oppure con un modello impostato su una proprietà personalizzata con un costo d'acquisto definito.
Il modello di Costing multicorpo per gli assiemi comprende:
La scheda Parti acquistate.
- È possibile immettere il nome di una o più proprietà personalizzate in Proprietà personalizzata costo acquisto e utilizzare automaticamente il valore di queste proprietà per il costo d'acquisto della parte.
- Si può definire il Nome componente, il Nome configurazione e il Costo (USD/Parte).
I costi definiti in Proprietà personalizzata costo acquisto hanno la precedenza sui valori definiti in Costo parte.
Il CostingManager visualizza le parti con i relativi tipi e materiali nelle cartelle appropriate. CostingManager per gli assiemi comprende:
- Impostazione: contiene i costi di impostazione per operazioni personalizzate sull'assieme di primo livello.
- Parti calcolate: Contiene:
- Metodo e tipo di inventario, se applicabile.
Selezionare il metodo per calcolare i costi delle parti fabbricate facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla parte nell'albero di disegno FeatureManager e selezionando Apri/Modifica.
- Modello
- Materiale in inventario
- Parti acquistate: Visualizza le parti con un costo definito nelle proprietà del modello o personalizzate.
- Parti Toolbox: Visualizza i componenti Toolbox acquistati in particolare.
- Saldatura: visualizza le operazioni di saldatura dell'assieme di primo livello.
- Operazioni personalizzate: visualizza le operazioni personalizzate dell'assieme di primo livello.
- Nessun costo assegnato: visualizza i corpi esclusi dal calcolo Costing e i corpi senza costi assegnati.