Gli schizzi di layout sono utili nella progettazione top-down di un assieme. È possibile costruire uno o più schizzi che indichino approssimativamente la posizione per ciascun componente dell’assieme. Si può quindi creare e modificare la progettazione prima di creare le parti. Inoltre, con gli schizzi di layout si possono apportare modifiche all'assieme in ogni momento.
Uno dei vantaggi principali nell'uso di uno schizzo di layout per la progettazione di un assieme consiste nel fatto che se si cambia lo schizzo di layout, l'assieme e le parti che lo compongono vengono aggiornate automaticamente. È possibile apportare rapidamente le modifiche, e in un solo punto.
Per utilizzare uno schizzo di layout per un assieme:
- Creare uno schizzo di layout nel quale le varie entità rappresentino le parti nell'assieme. Stabilire una posizione approssimativa per ciascun componente, catturando al contempo l'intento generale del progetto.
- Nella creazione di ciascun componente, referenziare la geometria nello schizzo di layout. Utilizzare lo schizzo di layout per definire la dimensione, la forma e la posizione dei componenti all'interno dell'assieme, assicurandosi che ciascuna parte sia riferita allo schizzo di layout.